Infrazione falange ungueale alluce - quando posso tornare correre?

Buongiorno,
il 09 ottobre u.s. mi è caduta sull'alluce del piede dx una scatola che stavo trasportando per le scale: sono stato al pronto soccorso e mi hanno diagnosticato un'infrazione ungueale all'alluce con prognosi di 21 gg. e bendaggio con il secondo dito.
Premetto sinceramente che dopo 10 gg. ho tolto il bendaggio e a volte ho camminato sul piede senza forzarlo perchè ero via per lavoro e non potevo fare altrimenti.
Ieri sono stato alla visita di controllo (quindi quasi un mese dopo) ed il medico dopo avermi dato un'occhiata senza farmi eseguire nuovamente delle lastre (mi ha fatto soltanto fare 2 passi) mi ha detto che è tutto a posto, che posso camminare senza problemi e che potrò però tornare a correre e fare sport (escluso nuoto) soltanto tra altre 3/4 settimane.
Ora, posto che essendo io uno sportivo (ma anche una buona forchetta) sto risentendo moltissimo dell'impossibilità di fare attività fisica e ne sento una grande necessità, Vi chiedo cortesemente se è proprio necessario rispettare questo ulteriore lasso di tempo o meno e se avrò dei problemi nella corsa in futuro. Preciso soltanto che non ho più male ma solo piccoli fastidi al tatto nella zona laterale dove era l'infrazione.
Grazie per il gentile riscontro.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

non conosco i dettagli della sua lesione all'alluce, ma se il Collega ha parlato di un ulteriore periodo di astensione dall'attività sportiva, avrà avuto i suoi motivi.

Un paio di settima di attesa le consentiranno di forzare senza correre alcun rischio.

Buon pomeriggio.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Gentile Dottore grazie per il consulto, comunque le preciso che la mia infrazione era nella parte destra laterale dell'alluce, magari può esserle di ulteriore aiuto, grazie ancora e buon lavoro
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non molto; bisognerebbe vedere radiograficamente se esistono segni di consolidazione o meno.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Quindi forse era meglio fare una lastra di controllo? A questo punto mi chiedo: in ogni caso tra 2/3 settimane posso tornare a correre senza alcun tipo di problema?
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Direi proprio di si.