Dorsalgia cronica da un anno

Salve mi rivolgo a medicina Italia con la speranza Che qualche specialista mi possa aiutare a risolvere il problema Che ogni Giorno mi tormenta da circa un anno : il mal Di schiena
Premetto Che sn UNO studente universitario Di 22 anni alto 1.80 del peso Di 70 chili,passo molto tempo seduto Sui libri e questo non mi aiuta...ad aprile 2013 ho Fatto Una risonanza magnetica Che non ha evidenziato nessun Ernia o problema organico,Con l eccezione di una importante rettilinizazione del rachide ,fatti anche esami per la spondilite Tt negativo .a detta Di 2 ortopedici e neurochilurgo ho Una forte contrattura miscolare dovuto a un problema posturale Che dovrebbe risolversi con la ginnastica posturale ma e' da circa 3 mesi Che la faccio senza Alcun beneficio...ho Provato ostepatia e cambiato molti Fisioterapisti senza nessun giovamento addirittura mi sta sorgendo il dubbio Che sia un problema mentale...ho notato pero Che il dolore scaturisce solo quando sto in posizione seduto mentre in piedi Dopo un po passa....secondo voi portebbe essere anche qualche Cosa Di piu serio o Una squilibrio miscolare ?
[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Non è perfettamente chiara la descrizione dei tuoi sintomi. Nel titolo del consulto parli di "Dorsalgia" mentre nel testo fai riferimento ad un "mal di schiena". Su quale tratto della colonna hai eseguito la risonanza magnetica (lombare o toracica)? E' importante precisare quale segmento della colonna vertebrale è interessato perché in base al segmento interessato, il quadro diagnostico-strumentale può essere completato con l'esecuzione di eventuali apposite immagini radiografiche (in caso di lombalgia RX lombari, in caso di dolore toracico RX della colonna vertebrale in toto) che potrebbero risultare utili ai fini diagnostici.
In attesa di ulteriori precisazioni della sintomatologia, rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com

[#2]
dopo
Utente
Mi correggo e' una lombalgia.....fatta RMN del rachide in todo ma non si evidenzia nulla tranne che una rettilinizaxione delle due curve lombari .....i sintomi sono un forte dolore hai muscoli sul tratto lombare che si diffonde per tt la schiena se sto seduto il dolore diminuisce quando sto in piedi.....sto facendo ginnastica posturale associata ad un allenamento in palestra per gambe e glutei ....sn abbastanza demoralizzato non trovo rimedio
[#3]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Perche' hai fatto la rm della colonna in toto se il tuo sintomo e' solo la lombalgia? Il tuo medico ha avuto un eventuale sospetto diagnostico di una causa piu' "alta" del dolore, ad esempio toracica? In ogni caso, date le particolari caratteristiche della tua sintomatologia, per poter interpretate nella maniera piu' adeguata il quadro, e' indispensabile una valutazione specialistica sa parte di un medico esperto sulle patologie della colonna vertebrale.
In attesa della consulenza, la ginnastica posturale con particolare attenzione agli esercizi "lordosizzanti" va bene.
[#4]
dopo
Utente

le scrivo il referto della rm della colonna in toto eseguita ad aprile 2013
tratto cervicale (regolare idratazione e l altezza dei dischi intersomaticoi,non evidenza di ernie o protusioni ,canale vertebrale di ambiezza nella norma ,regolare intenita del segnale a carico della corda midollare)
tratto dorsale e lombo sacrale (significativa riduzione della curvatura cifotica e lordosica in atteggiamento antalgico,regolare idratazione e altezza dei dischi intersomatici,non ermie o protuusioni ,non si osservano alterazioni del segnale a carico del cono midollare e dei fasci della cauda)

referto dell rx colonna dorsale e lombo sacrale fatta a marzo 2013

ridotta curvatura dorso- lombare con minimo atteggiamento scoliotico
non evidenti alterazioni dorso lombare a carico dei metameri dorso-lombari
ove si accentui iniziale sclerosi delle limitatni somatiche dorsali del tratto medio inferiore

il referto del neurochilurgo
lombaliga cronica sostenuda du un importante contrattura della muscolatura paravertebrale ,eon negativo

esame spondilite negativo

nel referto del fisioterapista che mi ha seguito descrive un ipertono dell erettore della colonna e di tutti i paravertebrali e dei flessori del ginocchio con ipotonia del gluteo e obblicui

la ringrazio anticipatamente ......spero possa dirmi quello che secondo lei è opportuno fare se continuare con la posturale e la palestra allenando i muscoli del distretto inferiore o proseguire altre vie .....e se puo trattarsi di qualcosa di piu importante grazie

[#5]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Dai referti della RM, delle RX e degli specialisti che l'hanno visitata sembra che il quadro è da trattare con terapie fisiche-posturali in ambito fisiotearpico.
Prosegua con la terapia fisica consigliata.

Cordiali saluti.