Dolorissimo :-( entrambe le spalle : esito rmn

Salve, approfittando di un simile prezioso ausilio per il quale ringrazio gli autori, passo ad una breve anamnesi:
maschio, classe 1971, 176 cm, 84 Kg, moderata attività sportiva (breve passato agonistico nel nuoto), mai traumi della zona interessata, nessuna patologia di rilievo in atto.
Da circa 7 anni, con fasi più o meno acute, ho vissuto con un dolore ad entrambe le spalle in zona sommitale, con parziale perdita della mobilità e della forza in determinati movimenti. Fino al maggio scorso ho tamponato con antidolorifici, quando il dolore si è acuito notevolmente, ragione per cui ho sospeso il nuoto.
In precedenza due ecografie che evidenziavano calcificazioni a carico dei tendini sovraspinati e a seguito delle quali effettuate alcune sedute fisioterapiche (teckar).
Per priorità familiari ho trascurato la questione, da maggio ad oggi il dolore non è mai calato, e solo ad ottobre faccio rmn che vi sottopongo per un gentile consulto:
SPALLA DX Indag esguit in tecnica TSE e STIR, seq T1 e T2, sui piani assiale, sagitale e coronale. Il tend del sovraspinato, normoinserito, ispessito, mostra in sede inserzionale e pre-inser disomogeneità di segnale, in relaz alla presenda di edema interfibrillare, come da tendinopatia di grado moderato, in assenza di lesioni parz e/o a tt spess-
Reg aspetto dei restanti componenti della cuffia dei rotatori.
Tend del CLB, normo posiz nella sua doccia anatomica, esente da lesioni a tt spess.
Regolare trofismo musc.
Regolare trofismo osseo, ove si eccettui subcentimetrica areola di osteocondropatia erosivo-edematosa, in sede trochitica.
Lieve distensione della borsa sub-acromion-deltoidea e della sottoscapolare come borsite.
Assenza di significativo versamento articolare.
Lievi fenomeni artro-sinovitici a carico dell'articolazione acromion-claveare responsabili di minima impronta sulla giunzione miotendinea del sovraspinato.
SPALLA SX Indag esguit ...COME SOPRA.
Il tend del sovraspinato, normoinserito, ad intensità di segnale disomogenea, come da tendinopatia di basso gradp, mostra, in sede pre-inserzionale sul versante anteriore, piccola fissurazione del DT max di 4 mm, sul versante articolare.
Reg aspetto dei restanti componenti della cuffia dei rotatori.
Tend del CLB, normo posiz nella sua doccia anatomica, esente da lesioni a tt spess.
Regolare trofismo musc.
Regolare trofismo osseo, ove si eccettui millimetrica areola di osteocondropatia erosivo-edematosa, in sede trochitica.
Modica distensione della borsa sub-acromion-deltoidea come da borsite.
Assenza di significativo versamento articolare.
Lievi fenomeni artro-sinovitici a carico dell'articolazione acromion-claveare responsabili di minima impronta sulla giunzione miotendinea del sovraspinato.
Resto in attesa di gentile consulto.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
I referti di risonanza magnetica che ci riporta, nonchè la storia clinca, orientano per una patologia infiammatoria degenerativa a carico di ambedue le spalle.
Alla spalla destra, nel referto si legge: "...tendinopatia di grado moderato .." ma non è segnalata la presenza di alcuna lesione; anche quanto scritto:"...osteocondropatia erosivo-edematosa, in sede trochitica..." lascia pensare a fenomeni soltanto degenerativi.
Alla spalla sinistra, invece, laddove è scritto: "...tendinopatia di basso grado, mostra, in sede pre-inserzionale sul versante anteriore, piccola fissurazione del DT max di 4 mm, sul versante articolare..." si intende oltre una patologia degnerativa anche una piccola lesione tendinea di relativa importanza. E' importante anche valutare bene: "...osteocondropatia erosivo-edematosa, in sede trochitica ... e ... Modica distensione della borsa sub-acromion-deltoidea come da borsite...Lievi fenomeni artro-sinovitici a carico dell'articolazione acromion " che sono da riferire a fenomeni infiammatorio degenerativi spiegati e che sono da valuatare nel tempo con visita specialistica del Chirurgo della Spalla.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net