Esito rm ed rx

Buongiorno, qualche tempo fa mia suocera (59)anni si è sottoposta a RM rachide cervicale dorsale lombo sacrale.Di seguito l'esito:
Appiattimento della lordosi cervicale con tendenza all'inversione.Diffuse manifestazioni spondiloartrosi eh del rachide cervicale.Disidratazione dei dischi intersomatici del tratto in esame.A livello C5-C6 evidenza di piccola protrusione mediana focale posteriore del disco inter somatico che determina impronta sullo spazio sub-aracnoideo anteriore.Il tratto dorsale ha mostrato presenza di note artrosi che diffuse,presenza di diffusa ipointensità di segnale per fenomeni disidratativi-degenerativi.
Modesta dilatazione siringomielica del canale centrale estesa tra D6-D7.
Centimetrico angioma a carico di D5.
Al carico del tratto lombare si apprezza riduzione della lordosi fisiologica.Disidratazione di tutti i dischi inter somatici in esame.
Angioma del soma L'1.
Minimo bulging posteriore di L3-L4 con associata apprezabilità di protrusione circonferenza le posteriore di L4-L5 che determinano franco impegno intraforaminale bilateralmente e comprensione sullo spazio sub-aracnoideo anteriore.
Analogo più sfumato reperto a carico di L5-S1.
Il cono midollare appare regolare per forma e dimensione e termina a livello L1.
Qualche settimana fa ha fatto un RX al piede:
Osteoporosi diffusa.Artrosi metatarso-falangea ed interfalangea, con sclerosi delle limitanti articolari e riduzione delle interlinee.
Valgismo del primo raggio.
Presenza di sperone retrotalamico.
Ora, i sintomi di mia suocera sono:dolori alla schiena,alle natiche e alle gambe.Dolore al ginocchio destro nel salire le scale.Sporadico cedimento della gamba destra;visibile zoppichio.Forte dolore alla caviglia destra specialmente alla mattina, con grande fatica ad alzarsi dal letto.
Potete, gentilmente, indicarmi da che specialista deve andare mia suocera con questi sintomi?esiste eventualmente un centro specializzato in Campania?vi preciso che mia suocera soffre anche di ernie cervicali .
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Prima di tutto ne parli e la faccia visitare dal suo medico generico che valutera' se sia il caso di farla valutare anche da uno specialista ortopedico.
Cordialita'
Dr. A. VAlassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Mia suocera ha già parlato con il medico di famiglia ma questo le ha semplicemente detto di fare ginnastica, per questo motivo ho chiesto aiuto a voi.
Grazie.