Il dolore è più intenso al mattino appena mi alzo

Buonasera,
è circa da Febbraio di quest'anno che avverto un dolore discontinuo al tallone sinistro. La prima volta mi si è presentato con una forte fitta mentre ero seduto alla scrivania. Una volta alzato, nell'appoggio avvertivo un forte dolore. Il verificarsi della situazione non ha continuità nell'arco della giornata. Il dolore è più intenso al mattino appena mi alzo e quando riprendo a camminare dopo essere stato seduto per lungo tempo. Noto situazioni di picco anche dopo partite di calcetto su cemento e durante i trekking(compare in discesa). Sono andato due mesi orsono da un podologo che mi ha diagnosticato una "banale" tallonite curabile anche con l'ausilio di tallonette da applicare alle calzature che indosso quotidianamente.
Nonostante io abbia seguito questo consiglio, il dolore persiste con un intensità che è rimasta immutata. A questo punto, sarei intenzionato a sottopormi a visita medica specialistica e desideravo chiederVi cortesemente un'ipotesi di diagnosi e un consiglio su quale esame(lastre o risonanze) effettuare preventivamente affinchè lo specialista che mi andrà a visitare abbia tutti gli elementi per emanare un responso completo e pertinente.
Ringrazio sin da ora per la Vostra gentile disponibilità.
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore,
le cause di dolore al tallone possono essere differenti andando da un quadro di tendinite dell'Achille ad una infiammazione della fascia plantare con o senza presenza di sperone calcaneare.
Sarebbe utile che prima di sottoponesse alla visita in modo da identificare la sede del dolore clinicamente e quindi richiedere l'esame diagnostico più appropriato qualora sia necessario.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, la ringrazio per la sua celere e pertinente risposta. Ascolterò certamente il suo consiglio, al fine di individuare esattemnte la causa del mio fastidio al tallone. La saluto cordialmente.