Flessione ginocchio

Salve dott.la ringrazio anticipatamene, le dico il mio problema, sono stato operato al menisco mediale intermo manico di secchi 20 giorni fa', al controllo dopo 10 giorni l'ortopedico mi ha detto che il recupero bastava farlo a casa, con 3 tipi di esrcizi per tonificare i muscoli, a oggi mi ritrovo il ginocchio ancora gonfio che mi fa'ancora un po zoppicare, ma la mia preoccupazione e' che non mi ha dato nesun esercizio per piegare la gamba.Ad oggi la piego a 100gradi.Quello che le voglio chiedere e'se non riesco a piegarla per il gonfiore ? Devo insistere nel piegarla con qualche esercizio? O posso aspettare che si sgonfi perche'prima o poi si pieghera'? O non si sblocchera'piu'? Grazie mille , la prego sono preoccupato.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La storia clinica che ha riportato è sufficiente per poterle dire che in questi casi bisogna stabilire perché il ginocchio è gonfio, quali potrebbero essere le cause del turgore e se tutto il decorso post operatorio sta procedendo per il meglio.
Stabilito questo, allora le si potrà consigliare se insistere nella FKT del ginocchio oppure aspettare che si sgonfi.
In conclusione: il mio consiglio è quello di sottoporsi a visita del suo chirurgo o di uno specialista ortopedico.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Dott.grazie mille per la risposta,se guarda nelle richieste di consulto ne ho mandato uno proprio oggi , in pratica il gonfiore sta andando via, quindi l'unica mia preoccupazione resta quella della flessione del ginocchio (ad oggi arrivo a circa 130/140 gradi) se lo forzo troppo sento tirarmi nei 2 buchi, secondo lei puo' essere una questione di muscolatura? O corro il rischio che non mi si fletta piu'?c'e'questo rischio ? O con esercizi mirati ritornero'alla totale flessione? Grazie mille e mi scusi se insisto.
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Per il momento credo che bisogna fare esercizi di FKT poi bisognerà valutare step by step.
Auguri
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille.