Discopatia l4 l5 e cervicalgia

Cari medici,
ho 36 anni, e da circa 8 mesi soffro di dolori (più che altro sensazione di debolezza forte e precoce senso di affaticamento)arti superiori ed inferiori (in particolare lato sinistro).
Ho in questi mesi fatto tutti gli esami del sangue e urine (tutti negativi)dalla tiroide alla intolleranza al glutine. inoltre mi sono sottoposto ad esame della vista, uditivi e cardiologico (ecg, prova da sforzo ed ecocuore) sempre negativi.
Ho fatto Tac cranio (negativa) e TAC cervicale da dove si evinceva una cervicalgia (schiacciamento) C5 C6. Sono andato da un ortopedico/posturista e mi ha diagnosticato anche discopatia sospetta L4 L5, leggera Ipercifosi, ipo flessione all'alluce sinistro, ed una "cosa" (scusatemi l'approssimazione) tipo rettilineazzione......
Mi ha prescritto l'uso di plantari ortopedici (facendomi il calco del piede). E' un mese che porto questi plantari ma non ne sto avendo grande beneficio.
Vi chiedo che devo fare più?
Vi sarei grato di qualche consiglio circa eventuali altre indagini o cura che potrei fare.

Grazie

[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, non è certo con i plantari che può risolvere una cervicalgia da discopatia C5-C6 o anche una discopatia L4-L5,
Esegua una visita specialistica ortopedica accurata, si rivolga anche ad un Fisiatra per fare muirata e specifica fisiochinesiterapia .
Deve fare ancora tutto, egr. paziente.
Tranne il..... plantare non ha fatto nulla !!!
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sollecita risposta.
approfitto della su adisponibilità e le scrivo in breve il referto dell'ortopedico:
"mialgia diffusa agli arti superiori da cervicalgia cronica con sofferenza discale C5-C6 ed irradiazione agli arti superiori(in particolare Sx). lombalgia cronica con deficit dell'ULA ed iporeflessio alluce e medio.
plantare a sinistra da sospetta discopatia L4-L5, in paziente con disturbo della postura per rettizzazione cervicale e lombare, leggero ipercifosi dorsale, in diassioma (forse non cpisco bene la scrittura) anteriore del tronco ed anomalie dell'appoggio podalico per sovraccarico sulle teste metatarsiche interne".
tutto ciò le ripeto è normale che mi provochi, oltre a dolori/affaticamento braccia gambe, anche una sensazione quasi perenne di spossatezza (giramenti di testa - senzazione di disturbo della posizione- non violenti ma quasi costanti)?
A questo punto è necessaria una RNM della colonna vertebrale?

Grazie mille
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Veda di fare un accurato consulto specialistico ortopedico ed eventualmente una rmn. Quindi deve curare in maniera completa. Se non vi sono i presupposti di un'ernia discale con deficit neurologici, come sembra il suo caso clinico, deve eseguire delle cure di fisiochieneisterapia, affidandosi ad un Fisiatra con il fisioterapista.
Oltre alla cervicobrachialgia sin. che va approfondita vi è la discopatia o protrusione discale lombare.
Ma poichè scrive " un deficit dell'Ela (estensore lungo dell'alluce ) non... Ula, va valutato il rachide lombare. Non è un problema di postura, e di piede, nè di atteggiamento del rachide, ma di una protrusione discale L4-L5 da valutare ed approfondire.
SE LO SPECIALISTA LO REPUTA OPPORTUNO, ANCHE UN'ESAME ELETTROMIOGRAFICO agli arti superiori ed inferiori sarebbe utile.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
grazie per i suoi velocissimi riscontri.
Ho effettuato RM e le riporto il referto: “L’analisi del distretto vertebro-midollare (tratti cervicale e lombosacrale) è stato eseguito con tecnica TSE T1 e T2 sul piano sagittale, GE T2* e TSE T1 sul piano assiale, STIR sul piano sagittale. Riduzione della fisiologica lordosi cervicale. Assenza di patologia discale a carico del tratto cervicale. Osteoangioma vertebrale, a prevalente contenuto adiposo, a carico del soma D1. Midollo cervicale di regolare morfologia e segnale.Riduzione di segnale in T2, per fenomeni disidratativi, del disco intersomatico L2 eL3 . Iniziale sfiancamento disco anulare del disco intersomatico L4 L5 con lieve impronta sul sacco durale e minima riduzione di ampiezza del forame di coniugazione di sinistra.Il canale vertebrale è di ampiezza regolare. Il cono midollare presenta regolare volume e segnale”.
Che ne pensa? I miei disturbi potrebbero derivare da qualcos’altro? tipo problemi muscolari?
Grazie Mille