Immagini a densità calcifica

Età: 40 anni
In attesa di visita ortopedica, chiedevo un consulto:
nel 1997 in seguito ad incidente ho riportato fratture multiple esposte scomposte di femore tibia perone caviglia. trattate con fea al femore e mezzi di sintesi nella tibia e nel femore oltre a vari gessi.
Nel 2000 ho finito tutte le cure e mi sono aggiustata abbastanza bene. oggi vicino a circa 3 cm. dalle viti della tibia (in centro della gamba) ho due palline dure proprio sopra alla cicatrice.
Ho fatto le lastre e vi scrivo l'esito: " nelle parti molli nella sede corrispondente alla posizione delle viti si apprezzano 2 immagini a densita' calcifica.
Naturalmente dopo 3 anni di pene mi sono preoccupata cosa potrebbe essere?

Grazie di tutto fin d'ora
Rossana
[#1]
Attivo dal 2000 al 2023
Ortopedico, Medico dello sport, Chirurgo della mano
Per risponderLe esaustivamente bisognerebbe visitarla e visionare i radiogrammi da Lei eseguiti.In ogni caso propenderei per semplici calcificazioni che ricoprono la testa delle viti, posizionate in sede tibiale.Le consiglio di farsi visitare dal chirurgo ortopedico che l'ha operata per valutare l'opportunità dell'asportazione dei mezzi di sintesi.
Saluti,
Dott.ssa M.Cocconcelli
Specialista in ortopedia