Operazione sintesi malleolo peroneale dx

Salve
sono una ragazza di 20 anni e in data 5/06 ho subito un'operazione chirirgica di sintesi al malleolo peroneale dx con applicazione di piastra e viti dopo essermi procurata una frattura scomposta per una banale caduta.
Dopo quanto va rimosso il primo chiodo (quello più grande)?
Inoltre il medico mi ha fatto notare che il metodo per camminare insegnatomi dal fisioterapista è sbagliato,chi devo ascoltare?
Crede che per settembre potrò continuare i miei studi normalmente,potrò di nuovo camminare?
Infine,è normale che la ferita non si sia ancora cicatrizzata totalmente?
Ringrazio anticipatamente e chiedo scusa sia per le molte domande che per eventuali inesattezze sul linguaggio medico.
Sono davvero preoccupata.
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signora,
un mese e mezzo dopo un intervento di osteosintesi è decisamente poco per vedere dei risultati.
Per rispondere alle sue domande:
1: i mezzi di sintesi vanno lasciati in sede fin quando non ci siano i segni di una completa consolidazione ossea; i tempi di rimozione variano da 8 mesi ad un anno dopo l'intervento
2: credo che per settembre potrà camminare e riprendere senza problemi i suoi studi
3: una cicatrice in una sede con poche parti molli tra pelle ed osso come la regione del malleolo peroneale può metterci più tempo del solito a volte per cicatrizzare
4: senza vedere non sono in grado di dirle quale sia il metodo più corretto per camminare.

Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dr. Nunzio Catena per la sua risposta.
Uno dei medici che mi segue mi ha parlato di togliere il primo chiodo (se non sbaglio va dal perone alla tibia) perchè impedisce il normale movimento della caviglia almeno fra 1/2 mesi.è un'operazione necessaria?
chiramente se non indispensabile io eviterei un'altra operazione.
Inoltre il gonfiore persiste.Crede possa dipendere anche da questa vite?
Da pochi giorni ho cominciato a caricare un pò la caviglia (per esempio mantendomi alle stampelle nell'altro verso).Ancora però la fatica è molta.
Inoltre quando potrò concludere con la seleparina?
La ringrazio

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signora
l'intervento di cui le hanno parlato sarà la rimozione della vite sindesmosica che solitamente va mantenuta per circa 8 settimane e poi rimossa.
IL gonfiore è ben normale e dipende da problematiche di mmicrocircolo che hanno bisogno di tempo pe risolversi.
La seleparina va interrotta solo quando il pieno carico sarà ripreso.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per le sue risposte e per la sua disponibilità.
Spero di risolvere al più presto questo problema.
crede che in segiuto potrò risentire in futuro di questa operazione sia nel modo di camminare che in eventuali dolori dovuti ad affaticamento?

Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signora,
purtroppo senza vedere un esame radiografico dela frattura pre e post intervento non posso darle un giudizio sugli eventuali problemi futuri.
POsso dirle invece che spesso ciò che esita sono delle piccole problematiche del microcircolo vascolare e linfatico.
Cordiali saluti