Dolore spalla destra (lesione tendine sovraspinato)

A seguito dolori spalla destra ho effettuato risonanza magnetica con la seguente diagnosi: SPALLA DESTRA - marcata disomogeneità strutturale del tendine sovraspinato, decisamente assottigliato per lesione subtotale a livello del terzo prossimale dove è presente punto di contatto con irregolarità osteofitosica del margine caudale acromion claveare. Decisa ipotrofia del rispettivo ventre muscolare. Notevoli alterazioni tendinopatiche a carico del sottoscapolare e del tendine del capo lungo del bicipite, in sede. Non alterazioni patologiche del segnale del labbro fibrocartilagineo.
Falda liquida scapolo omerale, acromion claveare e,sottile, subacromiondeltoidea.
Marcate alterazioni degenerative dell'acromion e della convessità craniale della testa omerale; ridotta ampiezza dello spazio acromion omerale.

Gradirei un Vs parere per il recupero della mobilità della spalla. Grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La lesione, stando al referto della RMN, è "subtotale".
Tradotto in termini semplici significa che è diminuito lo spessore del tendine del sovraspinoso per verosimile attrito meccanico ed usura secondaria il che produce anche dolore locale.
La situazione, pur se da tenere sotto controllo, non deve destare preoccupazione in quanto è frequente tale reperto nella RMN dei pazienti della sua fascia di eta'.
Utile un buon appoccio riabilitativo, volto da un lato, alla diminuzione della infiammazione e quindi del dolore (terapie fisiche - antiinfiammatori - ghiaccio) e successivamente volto ad una "riarmonizzazione" della mobilita' della spalla che dovra' essere allenata a sfruttare meglio altri muscoli per i suoi movimenti risparmiando cosi' il muscolo il cui tendine è assottigliato (ossia il tendine del sovraspinsoso che presenta la lesione sub-totale).
Uun buon fisiatra fa al caso suo.
Cordiali saluti.
Roberto LEO

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore, grazie per la Sua celere risposta. Un ortopedico, presa visione della RMN mi ha consigliato un intervento di acromionplastica e revisione della cuffia rotatori il più presto. Gradirei un Suo parere in merito.
La ringrazio ancora per la Sua cortesia!
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Lei mi sta chiedendo se confermo o meno la indicazione chirurgica posta da un collega sulla base degli esami e di una visita clinica.
La visita clinica e', a mio giudizio, altrettanto importante nel formulare una indicazione chirurgica rispetto agli esami strumentali da Lei eseguiti ed i cui "soli" referti ha posto alla nostra attenzione.
Le ricordo, infatti che uno specialista non si limita ad una semplice lettura del referto ma in molti casi, e soprattutto se pone una indicazione chirurgica, guarda con attenzione le immagini della risonanza magnetica.
Sono pertanto purtroppo molto spiacente ma non posso rispondere alla sua domanda perche'' non sono in possesso di tutti gli elementi di cui sopra.
Cordiali saluti
Roberto LEO
[#4]
dopo
Utente
Buon giorno Dr. Leo, La ringrazio comunque molto per la Sua cortese risposta. Cordiali saluti