La ricostruzione

BUON GIORNO.
SONO UN RAGAZZO DI 29 ANNI.
VI CHIEDO UN CONSIGLIO IN MERITO AL MIO PROBLEMA.
NEL 2001 SONO STATO OPERATO AL GINOCCHIO DX CON ASPORTAZIONE DEL MENISCO ESTERNO E LA RICOSTRUZIONE CON AUTOTRAPIANTO DEL LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE.
AD APRILE DI QUEST'ANNO , SEMPRE GIOCANDO ALL'AMATISSIMO CALCIO, HO RIPORTATO LA QUASI TOTALE ROTTURA, DICONO AL 95 %, DELLO STESSO LEGAMENTO OPERATO NEL 2001.
ADESSO COME POSSO FARE.
PURTROPPO IL PROBLEMA NON E' SOLO NEL GIOCO DEL CALCIO MA IL GINOCCHIO ESCE FUORI SEDE ANCHE SEMPICEMENTE ACCAVALLANDO LE GAMBE.
CHE GENERE DI OPERAZIONE DEVO AFFRONTARE??
DA DOVE POTREBBERO PRELEVARE UN NUOVO TENDINE DATO CHE IL ROTULEO E' GIA' STATO USATO?
GRAZIE DELLA VOSTRA DISPONIBILITA'
[#1]
Dr. Claudio Gilardoni Ortopedico 12
Gentile utente,
è possibile ricostruire il suo legamento crociato anteriore utilizzando i suoi tendini GRACILE e SEMITENDINOSO oppure con trapianto di tendine omologo (da donatore )

Dr. Gilardoni Claudio

[#2]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Carissimo,
dopo aver valutato strumentalmente e artroscopicamente (nonchè clinicamente) la lesione è possibile eventualmente eseguire una reprise utilizzando i tendini del gracile-semitendinoso dello stesso lato.
Cordialità

Dr Simone Cigni

[#3]
Dr. Andrea Salvi Ortopedico 104 3
Premesso che una rottura parziale (es. 50%)rappresenterebbe comunque l'anticamera di una rottura completa qualora il paziente decida di tornare allo sport praticato e renderebbe d'obbligo comunque una ricostruzione, il suo caso necessita di ricostruzione di legamento in quanto lei desidera ricominciare l'attività sportiva (e comunque, considerando la meniscectomia a cui lei è stato sottoposto, il suo ginocchio lasciato senza crociato anteriore potrebbe essere a rischio di artrosi precoce).
Quando accavalla le gambe esegue un "cassetto anteriore", ovvero il ginocchio su cui porta la gamba colpita sposta passivamente la tibia in avanti e poichè il crociato anteriore blocca principalmente lo "scassettamento" anteriore della tibia sul femore, il ginocchio "esce di sede" ("giving the way" degli autori americani). Le possibilità offerte attualmente sono molteplici : utilizzo dei semitendini (gracile e semitendinoso oppure del solo semitendinoso) prelevati dallo stesso arto colpito, utilizzo del tendine quadricipitale, utilizzo di legamenti artificiali. A mio parere è suggeribile una revisione con semitendini.
L'ultima parola è comunque della risonanza magnetica e dell'indagine artroscopica (l'artroscopia potrà fornire la diagnosi di certezza relativa alla rottura del legamento).
Cordiali saluti.

Dott. Andrea Salvi
www.ortopedicobrescia.com
https://g.co/kgs/FhgrTQ