Artrodesi e sintesi dinamica: benefici a distanza di anni

Buongiorno, sono una donna di 41 anni e da 19 soffro di mal di schiena nella zona lombare. Nel 2000 sono stata operata di ernia discale L4-L5. A seguito di diagnosi di discopatia e spondilo artrosi (nel tempo ho fatto diverse RM e anche una discografia) tutti gli specialisti che mi hanno visitata negli ultimi anni mi hanno consigliato intervento di artrodesi L4-L5 L5-S1 (qualcuno su L4-L5 propone sintesi dinamica). Io sono titubante ad affrontare l’intervento perché ho sentito diversi casi di persone che a distanza di anni hanno avuto seri problemi (sembra che qualcuno ora sia in sedia a rotelle). Mia mamma stessa, operata di artrodesi L4-L5 L5-S1 nel 2001, ora quasi non riesce a camminare ed è tutta curva.
Queste le mie domande:
- L’intervento serve solo per ridurre il dolore o anche per fermare degenerazioni del problema e continuando a posticiparlo che rischi si corrono?
- Che futuro fisico posso avere dopo l’intervento, esiste documentazione di casi dopo 20-30 anni dall’intervento?
Vi ringrazio molto per l’attenzione.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, andiamo piano con l'intervento di artrodesi.
Consulti uno specialista ortopedico e curi l'artrosi e la discopatia lombare come tutte le persone al mondo, cioè con fisiochinesiterapia e terapia farmacologica, con ginnastica medica specifica di attivazione del rachid e lombare.
Perchè dovrebbe fare mai l'artrodesi ?
Sapesse quante donne a 41 anni soffrono di artrosi lombare e discopatie multiple ? Ma non necessitano di artrodesi , è un'intervento chirurgico diciamo per casi estremi .
E' come " la sconfitta dell'ortopedico " , annullare un movimento!
Comunque prima di arrivare a questo definitivo intervento di annullamento dell'articolazione lombosacrale, che le darebbe una rachide lombare rigido, cioè senza più motilità articolare, in un'età giovane coem la sua, esegua dei consulti specialistici e si faccia seguire anche dallo specialista Fisiatra per delle cure complete ed idonee di fisiochineisterapia e per un programma di kinesiterapia di attivazione della colonna vertebrale.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Le assicuro che l'intervento di artrodesi è l'ultima cosa che desidero fare, per questo motivo sto ponendo i quesiti sopra esposti (ai quali finora non sono riuscita ad avere risposta).
In realtà di specialisti ortopedici (e fisiatri e fisioterapisti) ne ho consultati una ventina, da più di 10 anni mi sto curando come tutte le persone al mondo (non le elenco le cure fisiche e farmacologiche che ho fatto e che tutt'ora sto seguendo). Purtroppo, nonostante tutto ciò, il mio stile di vita a causa del dolore è molto basso e a volte è invalidante rendendomi impossibili alcune attività.
Nonostante ciò sto cercando di temporeggiare con l'intervento proprio perché nessuno mi ha ancora dato risposte sul futuro medio-lungo post intervento.
Grazie ancora per la risposta.
Cordiali saluti
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Esegua cure idonee, massoterapia, ionoforesi, ginnastica specifica di attivazione del rachide, correnti diadinamiche, mobilizzazioni articolari.
Nuoto e kinesiterapia attiva.
Ma perchè dovrebbe essere operata, che diagnosi le hanno fatto ? cosa ha dopo l'intervento di ernia discale ? E' stata tolta l'ernia del disco ?
Saluti