3 ernie discali

gentili dottori, vi pongo un grosso problema che ha mio padre, 65enne,già da parecchi anni e che pian piano va peggiorando, ogni anno si sottopone a fisioterapia e ad ozono terapia ma il sollievo dal dolore dura poco e volevo chiedervi se esiste un'altra soluzione.
vi scrivo l'esito dell'ultima risonanza magnetica rachide lombo sacrale che ha fatto in data nov.2005:

L'indagine è stata effettuata con sequenze spin echo, fast spin echo, pesate in T1 T2 nel piano saggittale e sequenza gradient echo T1 pesata nel piano assiale a livello dei dischi intersomatici da L3 a S1.

Modesta anterolistesi di L3 su L4 senza che sia documentabile spondidolisi istmica.
Diametro canalare ridotto a questo livello ove si apprezza protrusione discale in sede mediana, para mediana bilaterale con contatto con il sacco durale e con impegno preforaminale sul fascio neo liascolare a L4-L5 presenza di ernia discale estrosa, netrosomatica discendente, in pamediana dx con impronta su sacco durale.
A L5-S1 presenza di ernia discale in sede mediana para mediana a sinistra con grossolana impronta sul sacco durale e sulla radice di S1 all'emergenza.
Non alterazioni morfologiche strutturali a livello del cono midollare e della cauda.

Spero vivamente in un vostro consiglio e per sapere se esiste una cura o terapia che possa farlo stare meglio.

Grazie mille e cari saluti

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
...e dal novembre 2005 non ha fatto più nessun controllo?
Se la sintomatologia perdura e le terapie finora attuate non hanno dato beneficio, va valutata l'indicazione all'intervento chirurgico, ma questa potrà essere data dallo specialista che avrà visitato Suo padre.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
gentil dott Migliaccio,
la ringrazio per la sua risposta, comunque mio padre da questa risonanza, non ha più fatto controlli ma solo visite annuali dai fisiatri che li prescrivono la fisioterapia adatta. Si è rivolto circa 3 anni fà ad un noto ortopedico che però non gli ha parlato di interventi chirurgici ma solo di ozono terapia, eppure 18 anni fà lo stesso dottore aveva operato mio fratello per un'ernia molto più semplice. Se gentilmente ci sà indicare un bravo ortopedico della nostra zona ci sarebbe davvero d'aiuto. Grazie mille