Sciatica

Salve,
a causa di forti dolori alla schiena con interessamento anche delle gambe il mio medico visitandomi ha detotto una sciatica e mi ha consigliato per un paio di giorni punture di toradol e muscoril. Volevo sapere se è normale mettere insieme nella stessa siringa il toradol e il muscoril. Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Personalmente in generale non amo mescolare due farmaci nella stessa siringa, per vari motivi. A parte le possibili interazioni fra due farmaci diversi, ho sempre pensato che in caso di una reazione avversa, ad esempio di tipo allergico, non sarebbe possibile riconoscere il farmaco responsabile. Detto questo, però, che è solo una mia scelta personale, se legge il bugiardino allegato al Muscoril vedrà che è specificato che è possibile l’associazione in siringa di Muscoril fiale con specialità per somministrazione parenterale contenenti ketorolac trometamina. Per cui la prescrizione ricevuta è corretta.
Colgo l'occasione per precisare che "sciatica" (o sciatalgia) non è una patologia ma un sintomo: la parola significa "dolore lungo il decorso del nervo sciatico", indipendentemente dalla causa che lo provoca. Quindi chiunque riferisca un dolore al rachide lombare irradiato agli arti inferiori in realtà si lamenta, con parole più semplici, per una lombosciatalgia. Sta poi al medico capirne l'origine (per la maggior parte dei casi a origine discale) e a decidere il trattamento appropriato.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua cortese delucidazione