Anche alla più piccola flessione

giugno 2006 :lateral release, meniscectomia ( menisco interno),condroplastica, sinevectomia - piegato subito a 60° e dopo 10 giorni a 90°, dopo 1 mese piegatura completa anteriore e posteriore; fatta fisioterapia per rinforzare muscoli quadricipite e pedana stabilometrica. Novembre 2006 asportazioni aderenze + lateral release - piegato subito e di 90° entro 10 giorni, via via flessioni complete + fisioterapia.; Giugno 2007 sinovectomia allargata, resezione aderenze. scollamento cutaneo; sinovectomia tendine rotuleoe resezione della punta della rotula conflittuale con il tendine, sutura di una rottura parziale del tendine del quadricipitew, regolazione menisco esterno - piegato a 6o° dopo 5 giorni e nell'arco di 20 giorni flessione antertiore completa, 110° quella posteriore; fatto fisioterapia. Agosto 2007: febbre seticemica per infezione da vibrione paraemolitico entrato nel ginocchio facendo la fisioterapia in acqua di mare:drenaggio per una settimana e per 1 mese antibiotici( 12 flebo vancomicina!).Rioperata per asportazione fistola , drenaggio per togliere 2 bicchieri di tessuti necrotici lasciati nel ginocchio dopo primo drenaggio. Risultato: tendine rotuleo sottilissimo: rischio rottura,impossibile effettuare fisioterapia per ginocchio gonfio, rosso, bollente,versamento per più di 4 mesi, nonostante tutti gli esami confermassero la non presenza dell'infezione.Maggio 2008: dolore improvviso e fortissimo al tendine rotuleo e movimento limita. fatta Rnm: tendine rotuleo grossolano ispessimeto,appare accorciato per la presenza di fatti tendinosi / tendinitici; innumerevoli bollicine gassose dei tessuti mollisottocutanei, prevalenti sul versante laterale, a livello prerotuleo e rotuleo nonchè nel contesto del corpo adiposo di hoffa e in parte a livello articolare, all'altezza del massiccio tibiale prossimale; discreta falda di versamento nel cavo articolare ; corpo adiposo di Hoffa fibroso; rotula bassa con usura femore tibiale. Trattato tendine con cortisone nel tendine stesso e nel cavo del ginocchio.Muscolo vasto mediale quasi inesistente; dolore continuo al tendine, anche alla più piccola flessione, dopo 15 minuti di deambulazione dolori rotule e ginocchio in tensuione. Consigliato streching per allungare tendine. Sto lavorando 2 ore al giorno anche in piscina, ma la situazione è immutata. Mi hanno detto che il ginocchio non può più essere operato: sono 2 anno che ho dolori continui, che non posso camminare: ho qualche speranza?
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Decisamente una situazione disastrosa...
da quello che lei riferisce credo proprio che meno interventi chirurgici farà su questo ginocchio meglio è.
Già solo il fatto di aver avuto un'artrite settica è un forte deterrente per qualsiasi ortopedico.

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Cosa mi propone di fare per migliorare la situazione? Vorrei anche sapere , secondo lei,perchè il medico che mi ha operata ha dovuto fare una resezione della punta della rotula che era in conflitto con il tendine rotuleo, considerato il fatto che avevo appena subito un lateral release; perchè il tendine si sta accorciando e la rotula abbassando? Faccio ogni giorno 2 ore di esercizi con la gamba, esercizi che sono molto dolorosi in quanto mirati soprattutto ad allungare il tendine che,perdipiù, è diventato fibroso Mi può dare delle informazioni su che cosa possa provocare un vibrione paraemolitico nel ginocchio?Nella speranza di poter avere qualche consiglio che mi permetta di ricondurre una vita normale, Le invio cordiali saluti
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Cara signora,
comprendo il suo dramma, purtroppo però mi sta chiedendo oltre quello che posso darle attraverso un consulto online.
Per quel che posso vedrò di risponderle:
1) Cosa mi propone di fare per migliorare la situazione?

Non ne ho proprio idea in tutta sincerità. Sarebbe necessario visitarla. Da quello che riferisce credo che l'unica cosa da fare sia aspettare continuando a fare la fisioterapia

2) perchè il medico che mi ha operata ha dovuto fare una resezione della punta della rotula che era in conflitto con il tendine rotuleo, considerato il fatto che avevo appena subito un lateral release?

Probabilmente perchè ha ritenuto che il conflitto della punta della rotula fosse la causa del suo dolore (questo lo si evince solo dalla visita)

3)Mi può dare delle informazioni su che cosa possa provocare un vibrione paraemolitico nel ginocchio?

Qualsiasi infezione determinata da qualsiasi batterio comporta una risposta infiammatoria. L'infiammazione che ne deriva comporta un danno articolare che si manifesta con degenerazione della cartilagine ed ispessimento fibroso delle strutture pararticolari (come nel suo caso).

Credo che nel suo caso sia fondamentale allungare il tendine rotuleo.

Spero di esserle stato di aiuto
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio sentitamente anche per la sua umanità: fino a 2 anni fa camminavo 10 ore in montagna! Ma non mi sono arresa. Cerco solo di capire. Per allungare il tendine rotuleo dovrei fare un trapianto? é l'ultima cosa che le domando e , dopo aver "fatto partire" questo anno scolastico, mi organizzerò per una visita.
[#5]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Irrobustisca bene il tendine che è rimasto e faccia esercizi di allungamento. La chirurgia come ho avuto modo di dirle la eviterei...
almeno per il momento