Ossa che "scrocchiano"..e la situazione peggiora!

Salve a tutti Voi medici,
Vi scrivo perchè il mio problema dura da circa 10 anni!
premetto che sono una ragazza di 20 anni e che all'età di 10 anni presi una brutta distorsione alla caviglia Sx; la distorsione provocò gonfiore per circa una settimana e impossibilità di appoggiare adeguatamente la caviglia. Per motivi personali non ho potuto recarmi al pronto soccorso e la situazione tutto sommato era migliorata, se non fosse che da quel giorno la caviglia mi scrocchia pesantemente se porto il piede verso l'alto e se ruoto la caviglia verso il malleolo esterno, portando quindi il piede in posizione laterale; per 10 anni la situazione è stata stazionaria, ovvero lo scrocchio alla caviglia si manifestava varie volte al giorno (mai meno di 20 circa), ma in modo abbastanza lieve; da precisare che sento la caviglia impossibilitata a muoversi se non la scrocchio in entrambe le posizione, ma in particolare se non porto il piede verso l'alto e tutto questo si manifesta quando sono seduta non poggiando i piedi o mentre sono sul letto, quindi quando il piede risulta essere "a penzoloni". Sono fenomeni che solo nell'arco della serata si presentano una ventina di volte, da addizionare alle altre volte nel corso della giornata. Da qualche mese noto delle grandi differenze: lo scrocchio in entrambe le posizioni, ma soprattutto in laterale, è diventato molto più violento e sento dei piccoli scrocchii secondari interessati al di sopra del calcagno. In generale posso dire che l'articolazione interessata è la Tibio-Tarsica nella parte posteriore e laterale esterna.
Non finisce qui. Da vari anni riesco a scrocchiare molteplici ossa, e similmente alla caviglia alcune di esse se non le scrocchio mi sento come bloccata, in particolare: articolazione lombo-sacrale (che scrocchio da seduta portando la schiena all'indietro e le gambe rannicchiate), spalla Dx e in particolare la parte prossimale dell'omero, gomiti Dx e Sx, alcune dita, polsi...è possibile che sia un problema di artrosi visto che è abbastanza diffuso e non si limita alla sola caviglia, anche se li riscontro senza dubbio la situazione più grave?
come mi consiglia di procedere per una diagnosi?
Cordiali saluti e grazie per l'attenzione.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile ragazza, per quanto concerne la distorsione della caviglia non curata, bisogna analizzare clinicamente e con uno studio radiografico cosa è residuato all'infortunio e cosa in atto vi è.
Per quanto invece riguarda " i vari scricchiolii" è impossibile che a 20 anni lei abbia dei fatti degenerativi artrosici, ma certamente sono delle artralgie, dei dolori articolari, da valutare attentamente.
Quindi consulti uno specialista ortopedico che visitandola e prescrivendole delle radiografie ed eventualmente delle analisi ematochimiche le farà una diagnosi precisa.
Certamente della fisiochinesiterapia, della ginnastica articolare specifica e mirata le farebbero bene. Nuoto e sabbiature in questo periodo sono indicatissimi per lei .
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio vivamente per la risposta tempestiva ed esaudiente!
La Sua risposta, infatti, mi è stata molto utile per capire in che direzione devo muovermi per una diagnosi più accurata.
Cordiali saluti