Gonartrosi , meniscopatia

Salve mia madre è da circa 2 mesi che ha dolori al ginocchio sx. Il nostro medico dice che deve subire un intervento.Qualcuno mi può spiegare cosa ha e mi potete consigliare un buon ospedale in Sicilia per effettuare l'intervento.Grazie.
Vi posto il risultato della radiografia:

Si evidenzia quadro di gonartrosi bilaterale con segni di entesopatia inserzionale quadricipitale, appuntimenti osteofitici a livello marginale in corrispondenza del piatto tibiale mediale e delle eminenze intercondiloidee.
Segni di condropatia alle superfici articolari del ginocchio più evidenti in corrispondenza del condilo femorale interno e dell'emipiatto tibiale contrapposto.
Segni di degenerazione meniscale mediale e laterale e riduzione prevalentemente nei settori mediali dell'ampiezza delle rime articolari femoro - tibiali.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Da quanto si può dedurre nel suo post, sembrerebbe che a sua madre sia stato consigliato un intervento di protesizzazione del ginocchio. Se è così significa che le componenti articolari naturali del ginocchio sono sostituite da componenti protesiche artificiali in metallo e polietilene (di solito).
La sostituzione protesica è l'unico rimedio quando le superfici articolari sono distrutte.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net