Coxopatia gamba

salve,
sono una donna di 46 anni, ho deciso di rivolgermi a MEDICITALIA pechè ho vari problemi che compromettono seriamente la mia deambulazione.
sono stata recentemente dall'ortopedico, che mi ha diagnosticato:
- lombalgia cronica in discopatia lombare iperlordosi lombare; ancora ho coxoalgia dx da coxopatia iniziale degenerativa;inoltre alluce valgo a dx con metatarsalgia biomeccanica del 2°.
non so se già si capicse da questi "termini" tutti i problemi che mi creano, se così non fosse ve li descriverei in un altro consulto per non tediarvi.
comunque l'ortopedico mi ha prescritto una terapia con integratori alimentari e penso antiinfiammatori (naproxene) oltre alla ginnastica riabilitativa (esercizi di distensione lombare e retroversione bacino e di tonificazione addominali). per l'alluce valgo, infine, mi ha consigliato di fare l'intervento per risolvere definitivamente, intanto mi ha praticato un'infiltrazione.
vorrei sapere da voi se sto procedendo ne l modo giusto o se potrei risolvere al meglio in altro modo e se l'intervento per lalluce è proprio necessario.
grazie, attendo vostra risposta.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Gentile signora,
ovviamente non ci tedia, la precisione del racconto e' fondamentale per poterle dare qualsiasi consiglio.
Comunque mi sembra che l'approccio terapeutico alla quale e' stata sottoposta sia corretto. Per quanto riguarda l'alluce valgo, i criteri di indicazione all'intervento e il tipo di intervento dipendono da elementi clinici e misurazioni radiografiche e quandi non posso risponderle senza poterla visitare e vedere le sue Rx.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta così sollecita.
per ciò che riguarda l'alluce non mi sono stati prescritti esami radiologici. io da circa 4 mesi ho un dolore sotto la pianta del piede alla base delle dita, inizialmente mi faceva male solo quando camminavo, poi man mano si è accettuato e si è esteso anche al dorso del piede. Ora mi fa male anche se sto in piedi. Con l'infiltrazione che il medico mi ha praticato sto meglio anche se il dolore non è passato completamente.Come le dicevo mi ha consigliato l'intervento come soluzione definitiva.
Per la coxopatia ho eseguito l'anno scorso un Rx bacino e anca con il seguente referto:modesta coxoartrosi bilaterale più accettuata a dx.Schisi degli ultimi archi sacrali. Avverto il male alla gamba,soprattutto all'altezza del fianco, quando guido la macchina; quando cammino,anche per poco ed ho il peso di una cartella scolastica in mano, ecc. Il dolore è localizzato anche un po' più giù "all'attaccatura della coscia".
La mia lombalgia ha una storia un po' più lunga. Nel '90 Rx del rachide in toto: Bacino slivellato in basso a sn di 11mm. Deviazione a dx dell'asse del rachide lombare per cedimento a dx dell'articolazione interpeduncolare L5-S1 con curve superiori di compenso.
Nel '03 Rx rachide cervico-lombare: note spondiloartrosiche cervicali e più accentuate al tratto lombare. Discoartrosi tra C4-C5 e tra L5-S1. Scoliosi destro-convessa lombare. Schisi degli ultimi archi sacrali.
Nel '04 TC lombo-sacrale: Pz. con scoliosi destro convessa del tratto lombare con fulcro L3. Ruotati verso questo lato i metameri lombari. Sono stati esaminati tre spazi intervertebrali. Tra L3-L4 protusione discale circonferenziale con impronta del sacco durale e delle radici nervose. Concomita riduzione dei diametri interpeduncolari del canale. Tra L4-L5 protusione discale laterale destra con impegno del canale di coniugazione di questo lato; ridotti i diametri interpeduncolari. Tra L5-S1 protusione discale mediana paramediana, cob impronta del sacco durale.
Infine all'inizio di agosto di quest'anno la RM lombo-sacrale:esame eseguito con tecnica TSE per immagini assiali e sagittali T2 dipendenti con saturazione del grasso, sagittali T1 dipendenti ed assiali PD dipendenti. Il referto dice così: lievi note degenerative spondiloartrosiche in corrisponsenza degli spazi intersomatici compresi tra L3 edS1, a cui si associano iniziali debordamenti posteriori dell'anulus fibrosus, soprattutto in L5-S1, ove il debordamento assume estrinsecazione posteriore centrale e si osserva, nelle immagini a TR lungo, lieve alterazione di segnale in corrispondenza delle fibre periferiche dell'anulus da riferire a fissurazione anulare. Modesto avvallamento delle limitanti somatiche contrapposte tra L1 ed L3. Non si osservano ulteriori significative alterazioni morfologiche e di segnale disco-vertebro-articolari nel segmento esaminato. Regolare morfologia e segnale del cono midollare e delle radici della cauda equina.
I dolori alla schiena sono quasi continui, sia in piedi che seduta per più tempo, non posso fare un minimo sforzo, stare in piedi per lavare i piatti,sistemare il letto e neppure posso tenere le braccia sollevate anche solo per asciugarmi i capelli,ecc.

vi ringrazio anticipatamente se la avrete la pazienza di leggere tutto ciò e di consigliarmi qualche soluzione, oltre a quella del mio ortopedico. Alessandra.
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Confermo che l'approccio terapeutico per quanto riguarda i dolori lombari e' corretto, per lo meno in fase iniziale. Per l'alluce valgo, credo che la Rx sia necessaria.
La saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dr Sailis, provvederò e le farò sapere.
[#5]
dopo
Utente
La mia situazione, ad oggi, ancora non è cambiata. solo il dolore all'alluce si è di molto affievolito. Ma le scrivo, perchè anche mia figlia ho scoperto di avere dei seri problemi. Il medico di base le ha fatto fare una Rx alla colonna e al bacino, il cui referto è il seguente: lievissima scoliosi a doppia curva dorso-lombare. Accentuazione della cifosi dorsale e della lordosi lombare. Lieve spodilolistesi L5 con rilievi di spondilolisi. Modesta dismetria degli arti inf.ri.
La ragazza però ha solo 16 anni, perciò vorrei sapere come posso aiutarla, anche perchè ha scelto di fare un'attività (parrucchiera)che la porterà a stare sempre in piedi e questo a mio parere di certo non l'aiuterà. Grazie e auguri di buon anno.