Cura meniscosi ginocchio sx

Buongiorno Dott.ri,

scrivo la presente per chiedere un parere sulla mia risonanza fatta qualche settimana fa al ginocchio sx,facendo presente che il 30/09/2013 sono stato operato al legamento crociato anteriore dopo averlo rotto in una partita di calcio. L 'esito della rm dice cosi : esiti di ricostruzione del legamento crociato anteriore con multipli artefatti metallici. Per quanto possibile valutare al compartimento anteriore : al grado di flessione dell'esame la rotula e' in asse. Nella norma la rappresentazione del tendine rotuleo. Al compartimemto mediale conservato lo spessore cartilagineo. Segni di lieve meniscosci. Al compartimento laterale conservato lo spessore cartilagineo. Segni di lieve meniscosi. Al compartimento centrale il neo-legamento appare riconoscibile lungo tutta la sua estensione; lievemente degenerato.
Presenza di lieve versamentoarticolare.

Le mie preoccupazioni sono i segni di lieve meniscosi e il legamento lievemente degenerato mi sapete dare qualche consiglio in merito?? Grazie mille Andrea!!!!

[#1]
Dr. Federico Maria Sacchetti Ortopedico 134 5 2
Caro Andrea,
per quale motivo hai eseguito la risonanza magnetica? quali sono i tuoi sintomi?
senza conoscere la sintomatologia è poco rilevante il risultato della risonanza magnetica.
Mette solo in evidenzia dei segni di "lieve" invecchiamento dei menischi e del neolegamento che sono del tutto normali in seguito ad un trauma e ad un intervento chirurgico.

Cordialmente

Dr. Federico Maria Sacchetti

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. della risposta.
ho eseguito la rm perché quando gioco a calcio ho sempre male all esterno del ginocchio per farle capire un pò sopra la testa del perone , il mio ortopedico mi consiglia un ciclo di infiltrazioni di DONA lei cosa ne pensa?
Grazie !!! e buon anno !!!
[#3]
Dr. Federico Maria Sacchetti Ortopedico 134 5 2

Infiltrazioni con DONA? ne è sicuro?

per infiltrazione si intende la somministrazione di una farmaco all'interno dell'articolazione.

Forse le ha parlato di un ciclo di iniezioni intramuscolari?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Si dottore sono anche già andato a prendere le fiale di DONA probabilmente come dice lei mi farà delle iniezioni intramuscolari ma scusi se chiedo .. in cosa consiste la differenza tra INFILTRAZIONE ed INIEZIONE?
Secondo lei per la mia problematica è corretta la cura che mi è stata preiscritta?? Sento tanti amici che fanno infiltrazioni di acido jaluronico .....
Inoltre volevo chiederle se, siccome gioco a calcio a livello dilettantistico, dopo le iniezioni devo stare a riposo o posso allenarmi? Tenga presente che ho due allenamenti settimanali e la partita alla domenica.
Attendo suo riscontro e la ringrazio per la sua cortese disponibilità.
Andrea
[#5]
Dr. Federico Maria Sacchetti Ortopedico 134 5 2
l'infiltrazione si esegue dentro all'articolazione
l'iniezione si fa nei muscoli glutei (è la famosa puntura nel sedere!)

il dona è un condroprotettore, non è acido ialuronico, quindi dopo l'iniezione può tranquillamente fare attività sportiva.

Cordialmente

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore ieri ho fatto come le dicevo l'infiltrazione di DONA al ginocchio speriamo che come cura funzioni... Adesso ho fa fare una cura completa di 6 infiltrazioni.. Saluti.
[#7]
Dr. Federico Maria Sacchetti Ortopedico 134 5 2
mi scusi ma l'ortopedico le ha messo un ago all'interno el ginocchio? ne è sicuro?...il DONA da scheda tecnica non si può usare per via intra-artciolare ma solo intra-muscolare....
[#8]
dopo
Utente
Si ha messo l ago nella parte esterna sopra la rotula e ha fatto l infiltrazione.. Adesso ne ho una alla settimana per sei volte (in pratica una confezione di DONA da sei fiale) sperando di sentire qualche miglioramento!!
Lei cosa ne pensa?? Crede che questo ciclo di infiltrazioni mi possa dare sollievo al dolore che sento??

Andrea.