Frattura condili femorali gamba sx

Salve Dottore,
le scrivo per conto del mio fidanzato. Purtroppo a febbraio ha avuto un terribile incidente automobilistico, dal quale è salvo per miracolo.
La situazione a distanza di 6 mesi ormai è praticamente sempre la stessa e siamo molto preoccupati, soprattutto sono preoccupata per il suo stato psicologico, poichè non vedendo miglioramenti, il morale, può immaginare non sia dei migliori.
Comunque brevemente le illustro il quadro della situazione.
Incidente frontale camion contro auto. Il mio ragazzo alla guida dell'auto invade la corsia opposta e avviene l'impatto senza frenata con il camion.
In quest'incidente avviene frattura del costato e frattura scomposta dei condili femorali.
Dopo 15 giorni in trazione, viene operato, con l'inserimento di due ferri, uno verticalmente lungo il femore e l'altro proprio all'altezza dei condili femorali. A aprile inizia la fisioterapia che porta pochissimi risultati, il muscolo ormai inesistente di certo non l'aiuta nei movimenti.
Il 17 luglio, purtroppo, in un incidente domestico, cade una seconda volta, fratturandosi la "testa" del femore. Con conseguente periodo di 25gg a letto. Passano i 25 gg, quel poco muscolo che si era formato è stato perso del tutto, effettua la visita di controllo e gli dicono che la frattura di è saldata ma per adesso non può iniziare la fisioterapia, quindi l'appuntamento slitta a settembre.
In conclusione da febbraio ancora non poggia il piede per terra, una gamba alla vista risulta piu lunga dell'altra, la parte interessante il ginocchio risulta gonfia e lui dice di sentire un dolore costante e al tatto sembrerebbe di sentire dentro del liquido sinoviale.
Quindi io volevo chiederle se tutto questo è normale, se è possibile che del liquido sinoviale inibisca alcuni movimenti, e se soprattutto dopo 6 mesi ormai, trascorsi tra fisioterapia e stimolazione muscolare, il ragazzo non riesca ancora a poggiare il piede per terra.
La ringrazio per l'attenzione e se volesse rispondere gliene sarei davvero grata.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
fisioterapia, fisioterapia e ancora fisioterapia.
L'unica soluzione è fare della fisioterapia. Solo in questo modo può recuperare.
Dirle se il ginocchio presenta del liquido sinoviale è impossibile senza visitare il paziente. Nei casi in cui si ha un'ipotrofia del quadricipite femorale comunque il ginocchio normale appare gonfio (come effetto ottico, in realtà è "sgonfia" la gamba).
Non si scoraggi e continui ancora con la riabilitazione.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale