Gambe ad arco

Gentile dottore sono un ragazzo di 17 anni con delle gambe storte in varo in maniera evidente.....ora alcuni ortopedici di Roma mi hanno consigliato un osteotomia correttiva (in varo)....vorrei sapere lei cosa ne pensa di un simile intervente (i rischi,controindicazioni , benefici,fisioterapia post-operatoria), e se esistono altre soluzioni ex Fisioterapia...
la ringrazio
cordiali saluti......
[#1]
Dr. Alessandro Castagna Ortopedico 36
La soluzione chirurgica che le hanno prospettato è verosimilmente l'unica soluzione alla sua età, anche se per rispondere correttamente è necessario visionare le Rx sotto carico che verosimilmente le sono state chieste.....
Non esistono "soluzioni" Fisioterapiche .... nel senso che non è possibile con la fisioterapia "riaddrizzare" le gambe.

Dr Alessandro Castagna

[#2]
Dr. Stefano Cattaneo Ortopedico 22
Vorrei capire se il suo problema è anche funzionale, ovvero è accompagnato da dolori e/o difficoltà nello svolgimento di qualche attività, oppure essenzialmente estetico. In quest'ultimo caso non le consiglierei di sottoporsi ad un intervento che, anche se in piccola percentuale, comporta il rischio di complicanze anche serie. Le consiglio, prima di accettare tali rischi, di pretendere un'informazione accurata.
La saluto cordialmente.

[#3]
dopo
Utente
Il mio problema x adesso e' solo estetico...anche se a volte sento dolore alla pianta del piede...cmq svolgo attivita' fisiche il calcio da molti anni senza problemi funzionali...ma volevo sapere quali erano le possibili complicanze...e se quest'intervento viene fatto anche x prevenenire un artrosi di ginocchio....la ringrazio ancora disinti saluti......
[#4]
dopo
Utente
Risultato Rx:
NON SI APPREZZA SIGNIFICATIVA DISMETRIA DEGLI ARTI INFERIORI.IN PARTICOLARE I DIAMETRI LONGITUDINALI RILEVATI SONO:
-femore dx mm 52; femore sn mm 52
-tibia dx mm 40;tibia sn mm 38
NN si evidenziano lesioni ossee a focolaio a carico dei segmenti esaminati
Mentre dalla Tac:
Quadro di lussazione esterna delle rotule con evidente sclerosi delle faccette articolari rotulee esterne.Il valore angolare delle gole articolari femorali e 162gradi a destra e 159 gradi a sinistra. Anti versione femorale + evidente a dx.
Questi sono i referti se la possono a aiutare la prego di rispondermi...la ringrazio ancora...cordiali saluti
[#5]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Carissimo,
in linea del tutto generale concordo con quanto proposto dal Dr Castagna.
E' comunque necessario valutare accuratamente la situazione clinica, visionare le radiografie sotto carico, valutare l'entità della versione femorale, l'articolarità di femore e tibia, l'anamnesi. In definitiva eseguire un accurato esame clinico. A Roma troverà certamente la risposta ai suoi problemi.
Cordialmente,

Dr Simone Cigni

[#6]
Attivo dal 2006 al 2008
Ortopedico
Caro Signore,
il varismo degli arti inferiori necessita di una valutazione accurata, principalmente per stabilire se il varismo è tibiale, femorale o globale e decidere dove effettuare l'eventuale osteotomia correttiva. é vero che una situazionwe del genere può degenerare in un'artrosi precoce del ginocchio (principalmente del comparto mediale); tuttavia in assenza di sintomi clinici è quanto menmo azzardato decidere per un intervento a questa età considerando che i rischi sono forse maggiori dei benefici
[#7]
dopo
Utente
bunasera sn sempre quel ragazzo solo ke adesso ne ho 20 di anni...ora mi e' stata prospettata da tutti gli ultimi ortopedici che ho consultato l'unica soluzione quella dell'osteotomia correttiva...dicendomi che sara' impossibile ke io nn mi dovro' operare e che questa e' l'eta' giusta x farlo...quindi e' soprattutto un'operazione di prevenzione che mi consente di eliminare dei danni piu' seri in futuro e sn tutti daccordo su questa decisone...ora vorrei sapere se a mi sapreste consigliare dei centri o ortopedici specializzati su questo settore cn sede a roma o vicino...vi ringrazio