Dolori alle spalle

Gentilissimi dottori, in seguito a dolori , ho eseguito una ecografia sia alla spalla dx che sx, con
esiti praticamente uguali e precisamente:
" l'esame mostra un quadro di sindrome da impingement subacromiale con tendine del sovraspinoso ispessito e ad ecostruttura alterata come da tendinopatia degenerativa complicata nel tratto preinserzionale da una lesione lacerativa incompleta di tipo parziale del versante articolare coinvolgendo circa 1/3 dello spessore tendineo.
Segni di tendinosi anche a carico del sottospinoso e del sottoscapolare con piccole calcificazioni inserzionali.
Borsa subacromiondeltoidea a pareti ispessite e con lieve falda di versamento come da borsite. "
Mi potete spiegare in parole semplici la situazione? Posso fare lavori manuali alquanto pesanti?
Certo di una vostra risposta, ringrazio e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La sua patologia di spalla è piuttosto frequente nei pazienti over 55-60. Come può ben immaginare si parla di:
a) Sindrome da impingement subacromiale (legga al link Medicitalia https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/1758-sindrome-da-conflitto-subacromiale-della-spalla.html )
b) Lesione della cuffia dei rotatori (legga al link Medicitalia https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/1722-le-lesioni-della-cuffia-dei-rotatori-cdr.html )
Ci sono diverse possibilità di cura ma è il Chirurgo della Spalla che, sulla scorta della visita clinica, decide quello che è più indicato da farsi.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentilissimo dott. Grosso la ringrazio di vero cuore per l'attenzione che ha prestato alla mia richiesta e le porgo distinti saluti e.....Auguri.