Scricchiolio alle ginocchia

Salve, da circa 2 anni sento un rumore, tipo ramo che si spezza, proveniente dalle ginocchia, in particolare dal destro, quando cammino o faccio alcuni movimenti. Non avverto alcuno dolore o sensazione particolare, infatti in presenza di altri rumori di fondo non mi accorgo di niente. Ho notato che l'intensità e frequenza di questi rumori tendono ad aumentare. Da cosa può dipendere? E' il caso che mi faccia visitare o, siccome non avverto nessun tipo di fastidio, posso soprassedere?
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Generalmente i rumori di cui lei parla dipendono da una iniziale sofferenza dello strato superficiale di cartilagine che riveste la rotula ed il femore. L'attrito che si sviluppa durante il movimento del ginocchio si rende piu' manifesto in caso di un assottigliamento dello strato cartilagineo e cio' genera lo "scricchiolio" di cui lei parla.
Non e' nulla di preoccupante e, soprattutto, non vi sono rimedi essenziali per risolvere radicalmente il problema che e' compatibile pienamente con la sua data di nascita.
Eseguirei, se possibile, molto "stretching" della muscolatura anteriore e posteriore degli arti inferiori.
Eseguirei altresi' 3 o 4 sedute al mese in piscina di nuoto con tavoletta ed a stile libero per il rinforzo della muscolatura suddetta.
Eviti di eseguire la massima accosciata con il ginocchio (tallone che tocca il gluteo) in quanto cio' rende piu' manifesto l'attrito sopra descritto e, potrebbe, generare dolore.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Nel ringraziarla della risposta vorrei sapere cortesemente se ritiene che nel mio caso attività tipo l'utilizzo della cyclette in casa, andare in bicicletta o il jogging possono essere d'aiuto o sono invece da evitare oppure sono del tutto indifferenti.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Bene la cyclette o bicicletta a patto che l'altezza della sella sia mantenuta in modo tale che, nel momento in cui il piede si trova nel "punto morto inferiore", ossia nella posizione piu' in basso possibile, il grado di flessione del ginocchio sia pressoche' nullo (5° o 10°).
In pratica dovra' avere il ginocchio pressoche' esteso quando il piede corrispondente si trova in basso nell'arco di pedalata.
Il jogging e' indifferente anche se comunque lo farei su superficie erbosa.
Cordiali saluti.