Osteocondrosi dell'apofisi calcaneale posteriore

Buongiorno

a mio figlio di 8 anni è stata diagnostica, a seguito di una visita pediatrica, un'osteocondrosi dell'apofisi calcaneale posteriore. Il bambino infatti da dicembre lamenta dopo ogni sforzo o attività sportiva (fa atletica un paio di volte a settimana) un dolore acuto al centro del tallone sinistro che gli impedisce anche solo di appoggiare il piede per terra. Il pediatra mi ha detto che essendo un dolore tipico non occorrono raggi e che questo è un problema abbastanza comune in età pediatrica. Mi ha consigliato uso di talloniere di silicone e impacchi di ghiaccio e un mese di riposo da ogni attività sportiva.
Ho letto pero' che il problema potrebbe durare anche mesi o anni (se pur ad intervalli). Basta fare semplicemente riposo per qualche tempo e poi riprendere le solite attività magari facendo attenzione a non sollecitare piu' di tanto il piede oppure ci sono ulteriori precauzioni da prendere in modo che la cosa non diventi cronica ? In ogni caso sarebbe meglio una radiografia ?
Ringrazio per la risposta e per l'utilissimo servizio che rendete.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per sapere cosa fare bisogna prima avere fatto una diagnosi: Le consiglio di far visitare Suo figlio da un ortopedico dell'età evolutiva, comunemente detto ortopedico pediatrico. È vero che è un problema abbastanza frequente ma occorre accertare nello specifico caso di Suo figlio che di quello si tratta per poter decidere cosa fare e seguirne l'evoluzione fino alla guarigione. Nella città che ha indicato esiste un prestigioso ospedale pediatrico: può consultare in rete la pagina dell'UO di Ortopedia.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore
La ringrazio molto. In effetti ho già prenotato una visita presso l'ospedale da Lei indicato ma i tempi d'attesa sono molto lunghi.
Uno specialista mi ha comunuqe confermato la patologia.
Seguiro' i consigli sperando che la cosa si risolva comunque in tempi abbastanza brevi.

Cordiali saluti