Iperpressione rotulea e depressione

Salve,sono una ragazza di 23 anni che non ha mai praticato attività fisica,circa un anno fa ho cominciato ad accusare dolori al ginocchio sinistro e poco dopo anche al destro,da risonanza magnetica risulta:
RM ginocchio sn
Segni di iperpressione rotulea esterna con note di lassità del legamenti alare laterale.
RM ginocchio dx
Legamento alare laterale ispessito con reattività fluida corcostante;modesta iperpressione rotulea esterna.
Dopo la visita da un ortopedico sono stata colta da leggera depressione in quanto mi ha detto che forse tra qualche anno non camminerò piu.
Volevo sapere un vostro parere a riguardo,grazie e distinti saluti,Martina
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
Fermo restante il fatto che la visita clinica è fondamentale per effettuare una diagnosi, mi sembra a dir poco esagerata la prognosi che il collega ortopedico le ha pronunciato, ma forse non è stata esattamente come Lei riporta nella richiesta di consulto....
La sindrome da iperpressione rotulea è una patologia molto frequente nel sesso femminile e quindi, dato che Lei ne fa parte, direi che non è una cosa da drammatizzare.
Spesso questa sindrome non da segni particolari e soprattutto non si manifesta con dolori persistenti. In questi casi a volte basta effettuare una terapia fisica adeguata che la sintomatologia tende a sparire. Esistono poi delle ginocchiere che migliorano la meccanica della rotula e infine esistono terapie chirurgiche che si possono praticare nei casi in cui le terapie incruente non abbiano dato i risultati sperati.
Non si faccia prendere da depressioni inutili!
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Utente
Grazie la sua risposta mi da molta fiducia.
Comunque per essere piu dettagliata le dico che circa un anno fa ho fatto un ciclo di fisioterapia di 3 mesi con potenziamento del vasto mediale e del quadricipite,il dolore pero ricompare ogni tanto.In totale ho sentito 3 specialisti:
il primo(fisioterapista e chinesiologo)mi ha consigliato appunto il potenziamento del vasto mediale e quadricipite;
il secondo(ortopedico)delle iniezioni di acido ialuronico;
il terzo(fisiatra)addirittura acquagym e venti minuti di cyclette al giorno,piu l'assunzione per 20 giorni e ogni 2 mesi del farmaco Dona.
Ad oggi avverto dolore anche stando distesa sul letto o seduta,non solo in movimento,non riesco a portare scarpe con il tacco perche sento il ginocchio "scattare" ad ogni passo.
Navigando su internet ho sentito parlare di lateral release,ma molti non ne hanno trovato giovamento.Lei che ne pensa?