Lussazione IFP 5°dito mano sx

Buonasera .Lo scorso 14 marzo giocando a calcio mi sono lussato il mignolo ( lussazione ifp 5 dito mano sx). Giunto immediatamente al pronto soccorso, ho eseguito una radiografia che ha escluso un eventuale frattura.Dunque il medico mi ha raddrizzato il dito e me l ha steccato indicandomi di tenere la stecca per 3 settimane. Una volta passate queste, riandai dall ortopedico e il dito si mostrava visibilmente gonfio ed ero incapace di ogni movimento. ( non riuscivo a piegare il dito) Mi è stato dunque detto di fare da subito riabilitazione. Iniziata questa da circa 14 giorni la situazione è migliorata per quanto riguarda la motilità.. riesco a piegare il dito e fare il pugno se il dito e' "riscaldato" ..al mattino invece ho una certa rigidità e dolore o se comunque non lo muovo per una ventina di minuti riesco a piegarlo solo aiutandomi con l altra mano.. Inoltre quando lo muovo sento un forte scricchiolio.. Il dito inoltre dopo circa 40 giorni risulta essere molto gonfio.. è normale tutto ciò?! Possibile che per una lussazione i tempi siano così lunghi? Il dottore inoltre mi ha detto che in questi infortuni molto spesso c'è una lacerazione della capsula articolare che può complicare le cose.. e devo dare tempo alla cartilagine di rigenerarsi..
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

questi traumi di norma richiedono tempi lunghi.

Continui con la riabilitazione (almeno 3 volte al giorno).

Va poi valutata, da parte dello specialista, una possibile lassità articolare residua, effettuando manovre di stress articolare.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore.
Comunque proseguirò sicuramente la riabilitazione. Inoltre in settimana ho la visita dal fisiatra, è sua competenza individuare,qualora fosse presente, la lassità articolare?
Inoltre le chiedo se è positivo, anche se a distanza sono consapevole che sia difficile valutare,il fatto che dopo 5/10 minuti di esercizio riesca a flettere il dito facendo il pugno.
L' eventuale utilizzo di ghiaccio( lo faccio spesso come indicatomi) potrebbe servire per ridurre il gonfiore? La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Il ghiaccio può essere utile.

E' normale avere rigidità all'inizio di ogni esercizio.

La valutazione del risultato va fatta alla fine dell'esercizio.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr.Leccese la ringrazio per le sue valutazioni. Sto continuando le sedute di riabilitazione cercando di svolgere esercizi il piu possibile anche a casa. Il dito è leggermente sgonfiato ( grazie agli antinfiammatori ) ma la rigidità rimane, soprattutto al mattino e questo crea in me un po' di sconforto. In linea puramente teorica, è possibile prevedere per quanto tempo avrò ancora questi "fastidi" ? Vorrei riprendere a giocare a calcio ( anche se la paura di rifarmi male è alta ) e anche la palestra che ho interrotto nel corso di questi 40 gg
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
I tempi sono abbastanza lunghi: deve avere molta pazienza e costanza.
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore ritorno a scrivere. Pochi giorni fa ho effettuato un'altra visita dall ortopedico il quale mi ha diagnosticato la "piena" guarigione del dito.In effetti la situazione è migliorata riguardo il movimento(avverto meno rigidità al mattino) però c'è da dire che il dito è rimasto molto gonfio in seguito al trauma..( come se avesse la "pancia") Il dottore inoltre, in riferimento a ciò mi ha detto che purtoppo in questi casi non si può far nulla perché il gonfiore è segno del trauma che ho subito e lo dovrò tenere cosi a vita.. Come se non bastasse il dito è rimasto storto (leggermente piegato in avanti )anche al livello dell IFD e a parer suo, ( Mi ha parlato di dito "a martello") ho subito una lieve lesione del tendine che però è migliorata tramite gli esercizi di riabilitazione. Ora le chiedo : davvero non si può far nulla per quanto riguarda l'aspetto estetico? Cosa mi consiglia di fare ? La ringrazio anticipatamente..sono un po' amareggiato..
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Purtroppo il trauma c'è stato e non sempre si riesce ad ottenere una restitutio ad integrum....

Il gonfiore potrebbe ridursi un tantino nei prossimi 2-3 mesi, ma non di molto.