Dolore articolazione spalla / sclerosi margine acromion

Ho un problema all'articolazione della spalla destra, con dolore intenso all'interno dell'articolazione per certi movimenti.
Ho fatto la RM ma il referto per me è arabo e l'ortopedico della mutua mi ha prescritto fisioterapia con applicazioni di laser e ultrasuoni, che a me appaiono un palliativo (per quanto ne so di fisica al più riscaldano la zona, laser esternamente e ultrasuoni internamente), dubbio alimentato anche dal fatto che lo specialista voleva prenotarmi direttamente lui presso un centro di fisioterapia dove lavorano sue amicizie.

Potreste spiegarmi in termini più "umani" il significato del referto e quindi che problema ho? E se c'è un rimedio o perlomeno una condotta di vita adatta a rallentare la degenerazione?
Ho 52 anni, non ho avuto mai traumi alla spalla, il dolore è apparso da qualche mese e diventa sempre più intenso, lo sento quando allungo il braccio verso l'alto o in una certa direzione ma non sempre, lo sento sempre se ruoto verso destra/dietro l'avambraccio con il gomito vicino alla vita, lo sento (moderato) quando dormo sul fianco (ho le spalle larghe in rapporto al resto del fisico). Altrimenti non provo dolore, a parte qualche giorno fa in cui ho avuto per un paio di giorni un moderato dolore costante.

Riporto qui sotto i risultati dei referti.
Grazie
Mario da Pescara
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utelnet,
lei ci parla di una RMN ma non ci riporta il referto.
Posso dirle in linea generale, al di la' dell'indirizzo ove eseguire le cure, che il piano terapeutico proposto dall'ortopedico presso il quale lei si e' recato non e' del tutto errato, anzi!
Per quanto riguarda la vera diagnosi che mi sembra il nocciolo della questione su cui impostare la terapia posso dilre che in una grande percentuale di casi la storia clinica che lei ci descive e' derivata da una tendinite del sovraspinoso (tendine facente perte della cuffia dei rotatori).
Se realmente si trattasse di una tendinite, il laser e' condivisibile unitamente ad una ginnastica di rinforzo selettivo con elastici della muscolatura intra ed extrarotatoria della spalla.
Un aiuto ulteriore e' rappresentato da:
- utilizzo quotidiano serale della borsa del ghiaccio sulla spalla con interposizione di un panno spugna tra la cute e la borsa;
- applicazione di cerotto antiinfiammatorio per tutta la notte per una ventina di giorni.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
chiedo scusa per la mancanza del referto, forse ho superato la lunghezza consentita o forse sono stato distratto.
Eccolo:

RMN spalla dx (senza contrasto)
Modesta riduzione del clivaggio adiposo subacromiale con iniziale sclerosi del margine antero inferiore dell'acromion. Modesta tendinopatia inserzionale del sovraspinoso. Regolare il tendine del sottospinoso, del sottoscapolare. Discreta quantità di versamento nella doccia bicipitale.

Ecografia spalla dx
Vasta quota di versamento risulta rilevabile circostante la guaina del capoluogo del bicipite brachiale con evidente attivazione del panno sinoviale, visualizzazione di molteplici gettoni solidi contestuali. Non risulta apprezzabile rottura della entesi. Normoposizionata la entesi nel solco bicipitale. Regolare visualizzazione del legamento trasverso. A livello della cuffia dei rotatori nei limiti di norma la ecogenicità tissutale del sovraspinato del sottospinato e sotto scapolare. Minima quota di versamento ecoprivo nella borsa articolare subacromion-deltoidea.

Ecografia spalla sx:
Minima quota di versamento lungo la guaina del capoluogo bicipitale ancha a tale livello con uina minima attivazione pannicolare solida sinoviale. Si esclude rottura della entesi. Minima quota di sofferenza tendinosica a carico del sovraspinato con qualche piccolo spot iperecogeno microcalcifico contestuale.
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo: il dolore intenso lo percepisco all'interno della capsula articolare e non esternamente come mi aspetterei dalla tendinite, e come talvolta mi capita come leggero dolore costante ma più verso i pettorali che il bicipite.
[#4]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il quadro di base, secondo l'esame di RMN da lei riportato, e' dunque una
" Modesta tendinopatia inserzionale del sovraspinoso "
Dunque era esattamente cio' che si sospettava.
UNA TENDINITE.
Per quanto riguarda la sua descizione del dolore mi permetto di precisarLe che il dolore da tendinite non e' un dolore esterno!
E' un dolore che varia in intensita' localizzazione, irradiazione, a seconda della gravita' del processo infiammatorio e del tendine interessato.
A questo punto dunque, stante la situazione anzidetta Le confermo quanto riportato nella risposta originaria in termini di consigli terapeutici.
Al persistere della sintomatologia dopo 2 o 3 mesi di cure e soprattutto di ginnastica di rinforzo con elastici, utile rivalutazione ortopedica.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio delle spiegazioni e dei cosigli!
Leggendo "Modesta riduzione del clivaggio adiposo subacromiale con iniziale sclerosi del margine antero inferiore dell'acromion" nel referto e non capendo il significato avevo pensato che ci fosse qualcos'altro oltre la tendinite, visto pure la sensazione di attrito.
Chiedo troppo se le chiedo la "traduzione" di questa frase?
Mi piacerebbe anche sapere se è una coincidenza l'avere altre tendiniti in giro (ginocchio, i due polsi [tendine del pollice]un alluce e l'altra spalla) o se ci può essere una malattia generale che richieda una visita reumatologica.
[#6]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Modesta riduzione del clivaggio adiposo subacromiale con iniziale sclerosi del margine antero inferiore dell'acromion.

La spiegazione e' complessa per via telematica in quanto dovrei farle un disegno!
Provando tuttavia ad esaudire la sua richiesta, in pratica, il radiologo indica una anomala risalita della testa omerale verso l'alto. Cio' conduce ad un attrito vero e proprio cui deve far fronte il tendine del sovraspinoso che si trova ad essere schiacciato tra due ossa, la testa omerale in basso e la volta acromiale in alto. E' il cosiddetto "conflitto omero-acromiale".
Maggiore e' lo spazio tra la testa dell'omero e l'acromion minore e' l'attrito che dovra' sopportare il tendine, migliore sara' la salute della spalla!
Per aumentare tale spazio e' opportuna la ginnastica di rinforzo della muscolatura intra ed extra rotatoria della spalla con elastici come le avevo accennatio.
Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
Adesso finalmente cominicio a capirci qualcosa, la ringrazio della sua gentilezza e della sua chiarezza.
Cordiali saluti
Mario Amato
[#8]
dopo
Utente
Le spiacerebbe spiegarmi cosa è la ginnastica con elastici? (l'ortopedico mi aveva prescritto solo laser e ultrasuoni).
Si fa a casa con un attrezzo a molle o da un fisioterapista? Un attrezzo con estensione o con compressione?
Grazie di nuovo
cordialmente
Mario Amato
[#9]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Tale ginnastica deve essere insegnata da un professionista della riabilitazione.
Saluti