Osteofiti

Da tempo ho un osteofiti sul collo del piede che mi da dolore e si è ingrossato un pochino, mi è difficile scegliere le calzature perchè mi da dolore calzare scarpe chiuse che coprono la parte e quando fa freddo non è comodo portare scarpe scollate. Vorrei sapere se ho qualche possibilità di eliminare o almeno di far si che non aumenti, tranne l'intervento chirurgico. Le onde d'urto non potrebbero aiutare a migliorare la situazione?
Ringrazio infinitamente i medici che mi vorranno risponere.
Carla
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
come fa a dire che si tratti di un osteofita?
Ha eseguito un esame radiografico che ha verificato la loro prensenza?
Se lo ha eseguito ci illustri il referto.
Se il piede si e' ingrossato in un tempo relativamente breve e' opportuna una visita clinica dopo la quale, verosimilmente verrano prescritte almeno alcune radiografie poi eventualmente esami piu' specialistici quali Ecografia o Risonanza Magnetica Nucleare.
Non e' possibile esprimersi circa il trattamento sia esso a base di onde d'urto o di semplice laser in quanto non siamo in presenza di una diagnosi certa.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, mi scuso per il ritardo ma ho avuto problemi per potermi collegare.L'esame radiografico l'ho eseguito e il referto diceva :osteofita sul collo piede destro è necessario intervento chirurgico. In tanti mi hanno sconsigliato l'intervento, quindi mi sono fermata.Non è il piede che si è ingrossato, ma l'osteofita.
Mi interessava sapere se le onde d'urto potevano servire al mio caso.
La ringrazio molto.
Carla
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
In linea teorica le onde d'urto potrebbero essere utili.
Tuttavia le rispondo che, purtroppo, non mi e' ancora chiaro ove sia situato esattamente tale osteofita e pertanto non mi e' minimamente possibile esprimermi con un parere.
Ritengo che una visita sia determinante per giudicare se un intervento abbia un suo significato o meno.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Gentile Dottore,
non so se sia sufficente scrivere qui quello che di nuovo vorrei chiedere.La mia richiesta di consulto risale al 29 settembre 2008. Da allora ho provato a fare sull'osteofita sul collo del piede destro, la terapia "tecar", dopo poche applicazioni il dolore era molto diminuito forse perchè mi toglieva l'infiammazione. So di non poter fare continuamente questa terapia e quindi vorrei provare con le onde d'urto, sperando che possa migliorare la situazione, visto che sento il dolore anche quando non indosso nessun tipo di scarpa. L'osteofita è proprio sul collo del piede dove finisce la scarpa allacciata (per darle una idea più chiara della posizione), naturalmente non indosso mai scarpe così chiuse, ma il dolore aumenta.
La diagnosi,dopo aver fatto la radiografia diceva : asteofita sul collo del piede, necessita intervento chirurgico. Altri medici mi sconsigliano l'intervento e così non so proprio cosa fare. Se le onde d'urto non possono peggioare la situazione e se lei mi dice di provare lo farei senza esitazione.
La ringrazio moltissimo.
Carla
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Non posso esprimermi su tecar o onde d'urto senza conoscere la causa di base del problema.
La sua "diagnosi" di osteofita non e' sufficiente senza che io possa vedere le radiografie ed altri esami strumentali.
con le limitazioni non indifferenti di non averla mai visitata, posso dirle che tra tecar e onde d'urto preferirei la tecar che puo' eseguire periodicamente senza problemi. Unico problema e' il costo per le terapie!
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio molto per il consiglio. Il costo della terapia "tecar " è molto alto davvero, anche perchè devo farla privatamente. La causa del problema, da quanto detto dai medici che mi hanno visitata è l'artrosi.
Grazie ancora
Carla
[#7]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
So che la tecar e' molto costosa.
Con l'artrosi pero', se la diagnosi e' corretta, purtroppo devo dirle che non vi e' terapia risolutiva ma solo palliativa ossia volta a limitare il dolore.
Tutte le terapie per l'artrosi tendono a dover essere periodicamente ripetute per rinnovarne l'effetto.
Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
la ringrazio molto, so che l'artrosi non si può risolvere, siccome la speranza è l'ultima a morire, avevo pensato di chiedere un ulteriore consiglio.
Grazie ancora e cordiali saluti.
Carla