Dolore spalla/braccio destro

Buongiorno,in seguito ad un dolore localizzato sotto al deltoide del braccio destro e della comparsa di un altro dolore nella parte interna del gomito (stesso braccio) mi sono recato dal mio medico di base il quale,dopo una breve visita,mi ha prescritto un antinfiammatorio specificando che,se il problema non si fosse risolto,sarebbe stato necessario fare un trattamento con il laser.
IL problema non si è risolto,ho effetuato la terapia con laser ma senza alcun risultato.
Mi sono recato da un ortopedico il quale mi ha prescritto una cura con BENTELAN che ho effettuato per due cicli.
NOn trovando giovamento mi ha richiesto una risonanza magnetica per una sospetta ernia cervicale che provoca una cervicobrachialgia destra.
Il risulatato dell'esame è il segunte:
"Il midollo cervicale presenta normale spessore e segnale.Non cavità siringomieliche.
Rettificata la lordosi fisiologica cervicale.
NOrmale l'ampiezza del forame di coniugazione di destra a livello C6-C7 rispetto al controlaterale per probabili fatti degerativi a carico delle vertebre.
Potrebbe essere utile completamento con studio a strato sottile di detto spazio discale intersomatico con TAC"
Siccome negli ultimi 5 giorni il dolore è costante,in particolare durante le ore notturne in psizione stesa,potrebbe essere un problema riguardante la cuffia dei rotatori?
Il dolore muovendo il braccio è notevole!
Grazie anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Interessante autodeduzione!
SI in effetti potrebbe trattarsi di un problema alla cuffia dei rotatori con cu va fatta la diagnosi differenziale delle patologie a carico del rachide cervicale.
Per aiutarla posso aggiungere che la presenza di dolore notturno alla spalla ed al braccio al punto da disturbare il sonno fa propendere l'ago per un problema alla cuffia mentre la presenza di debolezza muscolare e, soprattutto, di formocolio alla mano ed all'avambraccio fa pensare ad una cervicobrachialgia come gia' sospettato dal collega.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta precisa e veloce.
In effetti mi è capitato di avvertire un leggero formicolìo alla mano destra,ma si è trattato comunque di un caso isolato.
Invece per quanto riguarda il gomito,si tratta proprio di dolore che,dal gomito appunto (nella parte interna),si propaga lungo l'avambraccio rendendo difficoltosa la completa estensione dell'arto in modo particolare appena sveglio.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Per quanto riguarda il gomito posso dirle si potrebbe trattare di una tendinite inserzionale (tipo gomito del tennista).
Incominci curando il gomito provando ad applicare cerotti antiinfiammatori localmente tutte le sere per 3 settimane indi cerchi di fare 1 ciclo di laserterapia.
La spalla, invece, verosimilmente, ha bisogno invece di ulteriori accertamenti.
Cordli saluti