RM e forti dolori alle gambe

Ho dolori a entrambe le gambe
- Nessun dolore alla schiena
-Non posso sedermi su divani bassi, quando mi alzo accuso forte dolore e tensione alle gambe. I
n piedi mi stanco molto e sopraggiungono dolori etc.

Invio il risultato della RM.

Ringrazio ed envio distinti saluti

f/to Alberto da Foligno

Data esame: 13/01/2006
Data referto: 13/01/2006

Motivo esame:

Esami:
Rm lombo-sacrale (senza contrasto)

Referto:
RM RACHIDE L/S
Esame eseguito con sequenze FSE T1 e T2 w nei piani sagittale ed assiale.
In L3/L4 il disco intersomatico presenta alterato segnale per fenomeni di degenerazione. Allo stesso livello il canale vertebrale appare stenotico sia per fattori costituzionali che per deformazione dei processi articolari su base degenerativa artrosica, associata ad ispessimento dei ligamenti gialli; alla stenosi secondaria del canale contribuisce anche un bulging discale di lieve entità. La vertebra L3 presenta una minima pseudospondilolistesi anteriore.
Segni di disidratazione dei dischi intersomatici L2/L3 ed L4/L5.
Lo spazio intersomatico L5/S1 ed il relativo disco intervertebrale appaiono ridotti in altezza e si apprezzano segni di discopatia degenerativa e un modico bulging discale, più accentuato in sede mediana e postero - laterale sn; ne consegue un contatto con entrambe le tasche radicolari delle S1, principalmente con la sn.
Canale vertebrale per il resto di normali dimensioni.
Non evidenti alterazioni del segnale e della morfologia del cono midollare e delle radici della cauda.
Non alterazioni del segnale delle strutture ossee.
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Se non ha parestesie (formicolìo o alterazioni della sensibilità agli arti inferiori) potrebbe eseguire anche le radiografie del bacino e della coxo-femporale in 2 pose bilateralmente. Questo se per "gambe" intende le anche come lasciano supporre le brevi notizie cliniche che ci dà. Il tutto accompagnato da una visita specialistica che chiaramente è il primo passo per valutare con accuratezza la situazione clinica e l'obiettività e darle un'indicazione mirata.
Cordialità

Dr Simone Cigni

[#2]
Dr. Alessandro Castagna Ortopedico 36
Sarebbe interessante conoscere l'irradiazione del dolore agli arti inferiori: anteriormente , lateralmente o posteriormente e fino a quale livello arriva: ginocchio , gamba , piede.... ed eventualmente a quali dita ..., inoltre se ha eseguito qualche consulto specialistico e quale e' stato il responso, e , se non lo ha gia' fatto è necessario che si faccia visitare da uno specialista, cordiali saluti.
Alessandro Castagna

Dr Alessandro Castagna

[#3]
Dr. Francesco Zenga Neurochirurgo, Microchirurgo 188 7
Gentile Utente, prima di effettuare una visita specialiastica (Ortopedica/Neurochirurgica) chiederei al medico curante di poter effettuare un'RX lombo -sacrale con proiezioni dinamiche. Infatti la "psudolistesi" descitta in risonanza potrebbe essere il campanello d'allarme di una instabilità lombare responsabile del dolore alle gambe. A disposizione per eventuali ed ulteriori chiarimenti.

Dr. Francesco Zenga
Medico Chirurgo - Specialista in Neurochirurgia
Città della Salute e della Scienza di Torino, sedi Molinette e CTO

[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
RINGRAZIO SENTITAMENTE PER LA V/ PROFESSIONALITA' E DISPONIBILITA'. DOPO VISITE DA ORTOPEDICI DEL LUOGO CON VISIONE SIA DELLA RM SIA DEL RISULTATO RX LOMBARE (...mostra riduzione in ampiezza dello spazio l5-s1 per discopatia degenerativa. Iniziali manifestazioni di spondiloartrosi intersomatica ed interapofisaria.Riduzione della fisiologica lordosi),mi hanno informato con la stessa diagnosi, cioe' "LOMBOSCIATALGIA BILATERALE DA STENOSI DEL CANALE SPINALE LOMBARE".
UN DOTTORE MI HA PRESCRITTO LA SEGUENTE CURA PER 40 GG.:
A)CALO PONDERALE B)GINNASTICA LIEVE IN AUTONOMIA C)9 FIALE DI BENTELAN 4mmg UNITE A FIALE DI BREXIVEL 20mmg- CAPSULE LYRICA 1 MATT. 1 SERA E ALLA FINE DELLA CURA DOVREI TORNARE DALLO STESSO MEDICO.

ALTRO DOTTORE ORTOPEDICO DOPO UN ATTENTO ESAME DELLA RM (CD) E VISITA, NON MI HA PRESCRITTO ALCUN FARMACO MA MI HA CONSIGLIATO DI OPERARMI ENTRO L'ANNO DI LAMINECTOMIA :

ORA HO UN PO' DI PERPLESSITA' SE FARE LA CURA PER 40 GG. OPPURE OPERARMI SUBITO.

AGGIUNGO CHE I MIEI DOLORI SONO SALTUARI; SENTO COME STIRAMENTO CON FORTE DOLORE SOLAMENTE SUL RETRO DELLE COSCE E DEI POLPACCI: SE CAMMINO A LUNGO; SE MI SIEDO SU DIVANI MORBIDI; SE STARNUTISCO O TOSSISCO ECC.; LA MOLESTIA QUALCHE VOLTA E' LIEVE... ALTRE VOLTE E' LANCINANTE DI BREVE DURATA.
LA PRIMA SINTOMATOLOGIA, MOLTO SPORADICA, RISALE A CIRCA DUE ANNI FA'; IL PEGGIORAMENTO E' AVVENUTO DA CIRCA 6 MESI FA'.
RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER UN V/ AUTOREVOLE PARERE.

F/TO ALBERTO PIOLI
[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
UN VOSTRO AUTOREVOLE PARERE SE DEBBO OPERARMI CON URGENZA O ATTENDERE E CURARMI CON FARMACI.

MI RIVOLGO ALLA v/ GENTILE DISPONIBILITA' EGRADIREI UNA SOLLECITA RISPOSTA.

ALBERTO PIOLI
[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
A PROPOSITO DI OPERAZIONE SUBITO O NO......

VI SAREI GRATO PER UN v/ AUTOREVOLE PARERE.....

ALBERTO PIOLI