Cisti all'omero

Gentili medici,
quando ero adolescente mi son rotta l'omero destro per 3 volte a causa di una cisti giovanile, che dicevano si sarebbe riassorbita.
A 35 anni mi ritrovo ad avere di nuovo dei dolori e dei crepitii all'interno dell'omero destro. Spesso si è trattato di dolori andati avanti per mesi. Fatto radiografia e risonanza magnetica, risulta una grossa cisti anche se la cuffia dei rotatori è integra.
Deduco che, quando sforzo molto il braccio vi sia qualche fuoriuscita di liquidi o forse si crea qualche edema che mi crea dolore (o almeno così posso spiegarmelo).
In attesa di andare da un ortopedico, vorrei domandarvi: alla mia età c'è qualcosa per assorbire la cisti evitando l'intervento vero e proprio? Quindi qualcosa di ambulatoriale? Perché mi hanno detto che le infiltrazioni alla mia età non servono più.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La sua domanda è più che legittima e c'é da meravigliarsi di come non sia stato osservato l'andamento di questa cisti affinché ci si adoperasse prima di eventi irreparabili (fratture per esempio).
Una cisti è una formazione anomala presente nell'osso. In particolare mi pare che la sua appartenga alle "Cisti ossee giovanili (COG)". Sono formazioni che scaturiscono da un processo "osteolitico" (cioè disgregazione del tessuto osseo) che si manifestano per lo più a livello dell'omero (60%). In generale non danno una vera e propria sintomatologia se non quando assumono grosse dimensioni creando perdita di resistenza ossea con il risultato di fratture patologiche.
A questo punto è indispensabile VEDERE le indagini strumentali che ha fatto (RX, TC, RM, ecc,) per capire le dimensioni e le caratteristiche. Tuttavia ho l'impressione che dai sintomi che sta producendo, la terapia più indicata sia soltanto l'intervento chirurgico ... ma è tutto da verificare.
Auguri.

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Grosso!
Una domanda circa l'intervento: il recupero dopo è completo? Posso continuare a sollevare pesi? E la degenza è molto lunga?
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Sebbene dipenda molto dalle caratteristiche della cisti, in linea di massima i tempi di recupero post intervento sono piuttosto rapidi.
Auguri
[#4]
dopo
Utente
Grazie di cuore per la sua disponibilità, e buone vacanze!