Sospetta sciatica

Buongiorno!!da 4 mesi ke soffro di dolore alla bassa schiena a destra è tutta la gamba fino alle dita dei piedi!!ho fatto la risonanza ma non è uscito nulla di ke!!ho fatto laser e tens ma apposta di migliorare è peggiorato!!ora da una settimana ke mi prende anche l'altra gamba!!non sento più la sensibilità!!cosa potrebbe essere che non passa?neanche le medicine mi fanno nulla!!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Due mesi fa ha postato lo stesso consulto, dicendo che aveva male da 3 mesi. Nonostante le Sue aspettative, non è pensabile che possa risolvere i suoi problemi su internet: che Le ho già detto "Ammesso che la RMN non evidenzi nulla (ma per saperlo bisogna vedere le immagini) sarà il medico che ha prescritto l'esame dopo averLa interrogata, ascoltata e visitata a dover decidere come proseguire negli accertamenti. La lombosciatalgia può avere numerose cause alcune delle quali possono non essere necessariamente a partenza dalla colonna vertebrale, ma in ogni caso è la visita a essere un elemento fondamentale e irrinunciabile per fare diagnosi". Quindi parli con chi ha prescritto "laser e tens" perché rivaluti il quadro clinico e decida diagnosi e terapia.
Ne approfitto per ricordare che "sciatica" e "sciatalgia" sono due termini analoghi che significano semplicemente "dolore lungo il nervo sciatico". Non è quindi una diagnosi ma un sintomo: chiunque affermi di avere un dolore di quel tipo è come se dicesse di avere una sciatica. Quindi non è possibile "sospettare una sciatica" perché la sciatica c'è di sicuro, ma bisogna invece individuarne le cause. Ne parli quindi con il medico curante che deciderà se sia necessaria una visita ortopedica o per esempio neurologica.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it