Mi ha prescritto una terapia di 10 sedute di ultrasuoni, ma prima di iniziarla volevo un suo

Egregio dottore, sono una ragazza di 23 anni, che sei anni soffro per una distorsione alla caviglia non curata. Nell'estate del 1999 scendendo le scale ho messo male il piede provocandomi così una distorsione. Sul momento ho sopportato il dolore e non ho messo niente (neanche il ghiaccio), ma la caviglia continuava a gonfiare e diventava sempre più doloroso camminare. Purtroppo la mia fobia per i medici mi ha impedito di farmi visitare, ed ho continuato a sopportare fitte dolorosissime sia alla caviglia sinistra (incidentata) sia la caviglia destra, inoltre presento confiore costante che aumenta quando la caviglia è sotto sforzo. Ho sempre l 'impressione che la caviglia possa cedere da un momento all' altro, il dolore si fa acuto se cammino anche solo per brevi tratti. Finalmente mi sono decisa a farmi vedere da un fisiatra che (senza radiografia) mi ha prescritto una terapia di 10 sedute di ultrasuoni, ma prima di iniziarla volevo un suo parere. E' questa la terapia giusta da intraprendere?
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Carissima,
eseguirei senz'altro una visita ortopedica corredata da Rx della caviglia in 2 pose in carico e da una RM della stessa. Il tutto per valutare la possibile presenza di lesioni legamentose o cartilaginee che alla sua età vanno indiscutibilmente trattate con correttezza.
Cordialmente

Dr Simone Cigni

[#2]
Dr. Alessandro Castagna Ortopedico 36
Ritengo sia corretto eseguire una visita ortopedica in tale occasione sarà cura del collega che la visiterà valutare, inizialmente con la semplice visita l'entità dei problemi che clinicamente sono certamente evidenziabili, poi eseguire una radiografia indi una eventuale ecografia ed in ultimo una eventuale RM sempre che lo specialista che la visiterà lo riterrà necessario.
Ed un consiglio: è sempre meglio una visita in piu' che attendere che la fortuna della guarigione spontanea ci assista..... in bocca al lupo

Dr Alessandro Castagna

[#3]
Dr. Alfonso De Carlo Ortopedico 165 1
Gentile utente,sarebbe opportuno che eseguisse una rmn della caviglia per meglio valutare gli esiti traumatici.
Potrebbe eseguire della magnetoterapia,della kinesi attiva e passiva a carico della articolazione tibio tarsica e degli esercizi propriocettivi a carico dell'arto inferiore.
Mi preme sottolineare l'importanza di un esame clinico prima di qualsiasi trattamento.
Mi faccia sapere