Morbo di ledderhose

buongiorno
io ho un problema ad entrambi i piedi, il morbo di ledderhose,in italia non e'una malattia molto diffusa a differenza del nord europa ( scandinavi ), vorrei sapere se oltre alla chirurgia c'e' la possibilita' di curarla con farmaci o trattamenti vari o di effettuare una operazione chirurgica meno invasiva ?
grazie mille a tutti
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Il morbo di Ledderhose è l'equivalente del m. di Dupuytren della mano. Purtroppo l'unica soluzione è di tipo chirurgica. Il tipo di intervento dipende molto dall'operatore. Personalmente ritengo che l'asportazione completa della fascia plantare sia la tipologia di intervento che si associa a minor percentuale di recidiva.
In letteratura è comunque descritto anche un release percutaneo dei vari cordoni fibrosi.

Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
dott. milano la ringrazio molto per la sua risposta precisa e veloce,
vorrei sapere se l'asportazione completa della fascia plantare puo' provocare problemi futuri e quanto dura l'operazione e la riabilitazione ( io solgo un lavoro in piedi ).
ringraziando nuovamente porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
I problemi potrebbero nascere dal tipo di cicatrice che ne può derivare...
In genere dopo un periodo massimo di 2 mesi può riprendere completamente la sua attività.
[#4]
dopo
Utente

dr. milano grazie mille
per la sua puntualita' e conoscenza.

il piede non mi fa male, posso attendere o e' meglio farla subito l'operazione,perche' sarebbe piu' semplice?

la saluto scusandomi del tempo che le sottraggo.-
[#5]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Decisamente, a mio avviso, fare l'intervento il prima possibile.

Ricambio i saluti
[#6]
dopo
Utente

grazie dr.milano per aver risposto alle mie domande in modo puntuale e veloce.-