Osteocondrosi, sinovite cronica ginocchio destro

Salve, mi chiamo Fabio ho 23 anni, sono alto 1.75 cm e peso 130 kg, tre anni fa sono stato operato al ginocchio destro in artroscopia poichè era sempre gonfio e anche dopo cure di antinfiammatori il gonfiore tendeva a ripresentarsi, dopo l'operazione ecco la diagnosi accertata: osteocondrosi della regione laterale della troclea e sinovite cronica da condrocalcinosi del ginocchio destro - ed ecco il tipo di intervento che mi è stato fatto: courrettage del focolaio osteocondrico e sinoviectomia artroscopica.
Oggi a distanza di tre anni dopo una vacanza in cui ho camminato tanto, dopo 1 settimana circa dal ritorno a casa il ginocchio ha cominciato a farmi male in modo insopportabile ma non era gonfio, il dolore è durato circa 10gg periodo di tempo in cui sono stato a riposo trattando il ginocchio con ghiaccio e antinfiammatori, ora non ho più dolore ma non riesco a piegarlo più di 90°, ora le mie domande sono le seguenti:
- è possibile recuperare il pieno uso del ginocchio? cioè io non faccio sport non ho molte pretese, l'importante è che risca a camminare per lungo tempo.
- ci sono cure da attuare nella mia situazione? mi dovrei rivolgere anche ad un reumatologo? il mio peso (130kg) influisce sulla condizione del ginocchio? è possibile che debba fare un'altro intervanto al ginocchio?
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Comincio con il dire che sicuramente iul suo peso influisce con le condizioni del suo ginocchio!!!
Un intervento eseguito a causa di una condropatia, ossia una patologia della cartilagine, non riesce mai a reintegrare al 100% la anatomia strutturale del ginocchio.
Il problema che le si e' presentato verosimilmente era dovuto ad un sovraccarico transitorio al quale il ginocchio ha reagito infiammandosi.
ORA deve proseguire la fisioterapia al fine riuscire a flettere completamente il ginocchio.
Se dimagrira' adeguatamente e' molto verosimile che protra' dedicarsi senza problemi alle lunghe camminate cui lei fa riferimento nella domanda.
Non credo sia un problema reumatologico tuttavia mi consulterei con un ortopedico per verificare direttamente perche' il ginocchio, allo stato attuale, non flette oltre i 90°.
Mi sembra improbabile, al momento, un altro intervento.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve Fabio,

cominciamo dalla...fine.
E' assolutamente certo che il suo peso, oltre che su qualsiasi apparato, influisca sulle articolazioni, pertanto prenda seriamente in considerazione la possibilita' di perdere peso.
Per quanto riguarda il suo problema, e' possibile, ma non certo che, a distanza di tre anni si stia ripresentando lo stesso problema. Consulti un ortopedico per valutare la causa di questo dolore e la sua difficolta nel flettere il ginocchio.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Egregi dottori,
vi ringrazio per le vostre risposte, ho prenotato gia un appuntamento con un nutrizionista al fine di perdere i miei chili di troppo, il ginocchio rispetto a ieri riesco a piegarlo più dei 90° quindi credo stia migliorando, nelle settimane scorse ho avuto 2 consulti con l'ortopedico che mi ha operato 3 anni fa, nel 1 consulto avevo ancora dolore al ginocchio e non riuscivo a stenderlo del tutto allora lui mi ha consigliato gli antinfiammatori e tenendo il ginocchio steso con il tallone rialzato su 2 cuscini di applicare un peso di circa 2-3 kg sotto al ginocchio al fine di farlo stendere di nuovo, così ho fatto per 1 settimana, al 2 consulto ha detto che il ginocchio si stendeva al 95% e che dovevo continuare con il peso per recuperare l'altro 5%, oggi a distanza di un'altra settimana non noto ulteriori miglioramenti, cioè il ginocchio non si stende più di tanto e noto la differenza di estensione con l'altro mio ginocchio sano, è normale tutto cio? è giusta la terapia che mi ha consigliato l'ortopedico? inoltre fra 20 giorni farò una TAC al ginocchio per controllare se c'è osteocondrosi, inoltre nel frattempo che perdo peso, mi consigliate di non camminare tanto per non sforzare il ginocchio? Attendo con ansia le vostre risposte e vi ringrazio a tal fine.
[#4]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La differenza di estensione e' importante che venga recuperata per una corretta deambulazione.
Insista con il lavoro che le e' stato consigliato.
Confermo utilita' della visita gia' consigliata sia da me che dal collega dr. Salis.
Per intanto, indubbiamente, intanto che perde peso sarebbe utile limitare la deambulazione.
Cordiali saluti.

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Egregio dott. Leo,
La ringrazio ancora per la risposta, continuerò il lavoro per l'estensione e non sforzerò il ginocchio in questo periodo di dieta, un'ultima cosa se è possibile, appena faccio la TAC vorrei sottoporle l'esito, così da avere un parere in più se per lei non è un disturbo, nel frattempo la ringrazio ancora per la sua gentilezza, a risentirla...