Spostamento della rotula dopo trauma

Salve,
Sono un ragazzo di 18 anni, i primi giorni di Dicembre ho avuto un incidente, riportando una forte contusione/distorsione del ginocchio dx. Ho fatto la RM che dice quanto segue: "Lieve disomogeneità di segnale del corno posteriore del menisco mediale per sofferenza degenerativa senza evidenza di lesioni fratturative nel suo contesto. Normale il menisco laterale ed entrambi i legamenti crociati. La rotula è in asse. Tumefazione dei tessuti molli nel versante antero-mediale con piccola raccolta fluida sottocutanea. Non significativo versamento intra-articolare. Normali i legamenti collaterali, il tendine del muscolo quadricipite mentre è apprezzabile una tendinosi diffusa del tendine rotuleo. Setti sinoviali ipertrefici nel corpo adiposo di Hoffa. Non lesioni strutturali ossee."

Sono andato da un bravo specialista che, senza guardare la RM, visitandomi, mi ha diagnosticato una lieve lesione al collaterale e uno spostamento della rotula dall'asse; il tutto si sarebbe risolto con 30/40 gg. di ginnastica ( per un totale di 2 ore e mezzo al dì), al 15° giorno avrei dovuto ricominciare a correre con un'apposita fascia, sono arrivato al 37° giorno, faccio ancora fatica a salire le scale, a correre, ed è perennemente gonfio, e alla sera sento dolore; capirà il mio disagio visto che praticando sport da sempre non sono abituato a stare fermo. Aspetto con impazienza il Suo preziosissimo consiglio.

GRAZIE
[#1]
Dr. Alessio Lovi Ortopedico 18
Gentile ragazzo,
mi è difficile capire quale possa essere la causa del Suo dolore.
Sulla base del referto di risonanza magnetica potrebbe essere una condropatia rotula post-traumatica così come una lesione del corno posteriore del menisco mediale.
Credo sia utile una nuova valutazione clinica da parte di uno specialista del ginocchio per capire qual'è la struttura responsabile del Suo dolore!
Cordiali Saluti,
Dr. Alessio Lovi

[#2]
Dr. Alfonso De Carlo Ortopedico 165 1
Gentile utente,le premetto che oltre a un consiglio sarebbe necessario anche per dar valenza ai suggerimenti dati,un esame clinico del suo giocchio.
Da quanto riferisce sarebbe logico pensare a un esito distrattivo del comparto antero mediale del suo ginocchio.
Sarebbe necessario utilizzare una ginocchiera con foro rotuleo ed eseguire dei cicli di magnetoterapia e ultrasuoni oltre a tonificazione e potenziamento muscolare del quadricipite femorale destro.
Mi faccia sapere.
Alfonso De Carlo

[#3]
Dr. Paolo Tessari Ortopedico, Medico dello sport 108 3
Gentile utente,
la miglior cosa che può fare è una nuova valutazione clinica del suo ginocchio da parte di uno specialista del ginocchio.
Mi permetto di non essere d'accordo con il collega che propone l'uso di una ginocchiera con foro rotuleo e di terapie fisiche quali magneto ed ultrasuoni nonchè di potenziamento del quadricipite, senza una diagnosi certa.
Il potenziamento del quadricipite con un quadro di tendinosi diffusa del t.rotuleo è sicuramente controindicata, perlomeno fino alla risoluzione del fatto infiammatorio acuto.
dr. Paolo Tessari

ortopedico, artroscopista, protesista
specialista in medicina dello sport
Verona