Sinovite reattiva con versamento - corpo di hoffa

Vi posto il risultato di una tac al ginocchio dx, eseguita dopo aver sentito un dolore durante un partita di calcetto, nessun contrasto, ma durante un normale movimento del ginocchio. Il maiuscolo è mio.

"non si apprezzano segni da riferire a lesioni ossee "a focolaio" o di tipo traumatico in atto.
ADDENSAMENTO RETICOLARE DEL CELLULARE ADIPOSO DEL CORPO DI HOFFA.
SEGNI DI SINOVITE REATTIVA CON PRESENZA DI UNA DISCRETA FALDA DI VERSAMENTO LIBEOR IN SEDE INTRA- E PARARTICOLARE.
Nella norma le cartilagini meniscali.
Legamenti crociati e collaterali nella norma.
Asse femoro-rotuleo conservato. "

l'esame è stato effettuato due giorni dopo aver accusato il dolore improvviso. Ora, ne son passati 5, il dolore al ginocchio, magari minore, permane.

Cosa ne pensate? quali passi da fare ?

In attesa di risposta, ringrazio.
[#1]
Dr. Vincenzo Galloppi Ortopedico 96 5
gentile utente.....
il referto da lei presentato è tranquillizzante....le strutture importanti sono indenni....
la sinovite è l'infiammazione della membrana che riveste la parte interna dell'articolazione (volendo semplificare)la sinovite reattiva è un termine che vuol dire che la sinoviale si è infiammata reagendo a qualcosa...chiaramente se c'è una infiammazione la quota di liquido che normalmente si trova nel ginocchio aumenta perchè l'infiammazione ne rallenta il riassorbimento e dunque si crea un accumulo (discreta falda di versamento...)-il corpo di Hoffa è un cuscinetto fatto di grasso (sempre per semplificare) che nelle infiammazioni assorbe il liquido non riassorbito come una spugna (sempre per semplificare)....
se leggessi questo referto senza aver visitato il soggetto e soprattutto senza aver eseguito una accurata raccolta dati (anamnesi) su di esso...potrei azzardare che ci si trova difronte ad un ginocchio che si è sovraccaricato (visto che non riferisce traumi)... al momento quello che posso consigliarla è riposo, evitare carichi pesanti compresa l'attività sportiva, ghiaccio e farsi prescrivere dal proprio medico una terapia antiinfiammatoria.... se poi in capo ad un paio di settimane non si risolvesse il problema prendere in considerazione un consulto specialistico ortopedico.... tenga presente la tc non può essere fonte di diagnosi...e che potrebbe essere necessario fare altre indagini più specifiche...ma questo lo può stabilire solo lo specialista dopo aver toccato con mano il paziente....
distinti saluti

Dr. Vincenzo Galloppi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Ortopedia e Traumatologia Pediatrica
Ortopedico Nazionale A Pallacanestro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, esauriente e veloce.
Ho chiaramente interrotto l'attività sportiva per ora.
Con una terapia antinfiammatoria velocizzo l'assorbimento del liquido quindi ?
e il dolore non dovesse passare e mi dovessi rivolger ad uno specilista, la tc quindi non è lo strumento adatto per una diagnosi ?
[#3]
Dr. Vincenzo Galloppi Ortopedico 96 5
....si ghiaccio, riposo e terapia antinfiammatoria.....
in questo caso la TC non da più informazioni di quelle cha ha avuto....se si dovesse approfondire la diagnostica è preferibila la RM ma solo se necessaria...