Spine calcaneari - onde d'urto

Ho cominciato ad avere dolore ai talloni a metà giugno. Inizialmente il medico di famiglia mi ha prescritto l'ultrasuono in acqua. Poi mi ha fatto fare le radiografie, dalle quali emergono chiaramente le formazioni delle spine. Ho fatto di conseguenza tre applicazioni di onde d'urto, delle quali l'ultima dieci giorni fa. Ho il dubbio che le applicazioni siano state fatte correttamente, perché non sempre l'apparecchio ha raggionto le zone doloranti (cosa di cui ci si accorge bene!). Ma forse questo è solo un mio timore. Ad ogni modo la mia situazione è stazionaria. E' possibile che la terapia non abbia funzionato? Quanto tempo ancora dovrò attendere per sapere se l'esito della terapia sarà eventualmente favorevole?
Grazie.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La terapia dovrebbe dare i suoi frutti poco tempo dopo la sua esecuzione.
Se le spine calcaneali sono situate al di sotto del calcagno, ossia nella parte del calcagno che poggia al suolo, potrebbe essere utile la applicazione di un apposito supporto sottocalcaneale in gel.
Potrebbe essere utile prendere in considerazione la possibilita' di ripetere le onde d'urto.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Le spine sono sia sotto che dietro il calcagno. Lei fa riferimento a un periodo breve. Di quanti giorni può essere questo periodo?
Immagino poi che l'attenuazione dei dolori sia progressiva e non tutta assieme. Insomma, se sono fortunato, non mi rialzo come Lazzaro.
Grazie
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il supporto va usato sempre nei prossimi 6 mesi almeno anche se la sintomatologia dovesse cessare.
Vero! Generalmente la attenuazione e' progressiva.
Insista con le cure.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,

se la terapia non porta segni di miglioramento, dopo quanto tempo si può riconsiderare un nuovo ciclo di onde d'urto?
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
dipende dalla potenza della macchina con cui ha eseguito il primo ciclo.
Generalmente almeno 1 mese di dopo anche se mediamente cio' accade 3 mesi dopo.
Cordiali saluti.

[#6]
dopo
Utente
Evoluzione:

da tre settimane circa il disturbo sta lievemente attenuandosi. Provo sempre un certo dolore, ma è più tollerabile. Faccio cose che prima non mi riuscivano, come accavallare le gambe o stare in piedi a parlare con qualcuno. Vedo che il processo è molto lento. Quanto tempo ancora può impiegare questo processo naturale di guarigione, considerato anche che tutto è iniziato a giugno?
Soprattutto, ci sarà una remissione definitiva o dovrò portarmi sempre un certo fastidio?

Grazie
[#7]
Dr. Alessandro Aloja Ortopedico 12 1
Spesso il dolore al calcagno può durare per parecchi mesi, nonostante le terapie. Nei casi poco sensibili alle onde d'urto pratico 3 infiltrazioni con il cortisone con ottimi risultati. Importante e comunque l'utilizzo della talloniera, la dieta se sovrappeso e gli esercizi di Stretching.

Cordiali saluti

Dr. Aloja

Chirurgia del piede

[#8]
dopo
Utente
Grazie, dottore.
Le infiltrazioni comportano effetti collaterali o indesiderati? Quante se ne fanno?
[#9]
Dr. Alessandro Aloja Ortopedico 12 1
Sono generalmente sconsigliate in presenza di diabete mellito, ipertensione arteriosa non controllata.
Il cortisonico si deposita localmente con pochi effetti sistemici. solitamente si praticano 3 infiltrazioni.

dr aloja
[#10]
dopo
Utente
Capisco. La mia situazione intanto si evolve, nel senso che giorno dopo giorno, in misura quasi impercettibile il dolore diminuisce. Comincio a sentirmi meglio, con benefici effetti anch sul mio umore.

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Oramai il tallone sinistro non mi dà più fastidio, ma quello destro, sebbene in misura attenuata, è ancora dolente. Perché registro questa curiosa asimmetria? C'è un tempo medio per la remissone spontanea?

Grazie