Sindrome di tietze lieve ma di lunga durata

Dottore buongiorno sono sportivo e non fumatore, sono stato da un ortopedico perche' da alcuni mesi avvertivo fastidi intercostali se dormo su un fianco odurante movimenti di torsione e sforzi. Il medico a novembre visitandomi mi ha diagnosticato sindrome di tietze e durante i suoi test non ho avviato nessun dolore perche' di solito avverto fastidi e senso di intorpidimento non dolore. Non mi ha prescritto farmaci ma di fare addominali perche' correndo su tapis roulant puo' infiammare quella zona. Da novembre a oggi per due volte e' sparito tutto per poi riapparire di nuovo.
E' normale questo? Dovrei smettere di correre su tapis roulant per evitare che diventi cronica?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Come certamente le avrà spiegato il collega, la Sindrome di Tietze è una patologia che si localizza a livello delle cartilagini costali ed è di origine infiammatoria.
Uno dei sui segni clinici classici è proprio la sintomatologia dolorosa.
Si chiama così perché fu descritta per la prima volta proprio da un chirurgo tedesco che si chiamava, per l'appunto, Alexander Tietze.
Può essere recidivante ma c'è bisogno di un controllo specialistico nel tempo per escludere patologie concomitanti.
Continui ad affidarsi al suo ortopedico.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Si esatto il dottore mi ha fatto anche fare un elettrocardiogramma per scrupolo e mi ha chiesto all'inizio se fossi fumatore ,, cosa che non sono mai stato per escludere anche altre patologie , anche se il lieve dolore e' dovuto solo a seguito di particolari contrazioni delle cartilagini e non e' fisso. La ringrazio per la sua cortese risposta