Cifosi alla schiena

Salve sono un ragazzo di 24 anni con cifosi alla schiena, purtroppo non sono stato seguito come si deve ed io ho lasciato perdere !! Ora che ho 24 anni vorrei prendere la mia schiena in mano per poter cercare di addrizzarmi il più possibile perché non mi sono mai piaciuto con questa schiena storta che qualsiasi cosa metto mi fa goffo !!
Vorrei gentilmente sapere come fare se è tardi per un corsetto o se c'è della palestra ecec !! Grazie a tutti !
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La cifosi è la normale curvatura del rachide dorsale. Quando essa è eccessiva (>40-45 gradi) allora si parla di ipercifosi, e immagino che questo sia il problema. Per decidere il tipo di esercizi che potrebbero migliorare la situazione, è indispensabile vedere le rx del rachide dorsale eseguite in piedi e valutare la sua mobilità. È consigliabile che sia un ortopedico esperto in chirurgia vertebrale a fare questa valutazione, a impostare un eventuale programma e anche, sempre lo stesso, a controllare periodicamente i risultati.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it