R.M. rachide cervicale

Ho effettuato R.M. per giramenti di testa ricorrenti. L'esito di tale esame ha evidenziato in C5 - C6 disidratato e lievemente ridotto in altezza il disco intersomatico che presenta bulging discale. Concomitano alterazioni osteofitosiche somato-marginali posteriori con modesta stenosi pre ed intraforaminale. Ho prenotato una visita ortopedica. Cosa mi devo aspettare ? Che genere di terapia ? Grazie.
[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Le cure non dipendono soltanto dal quadro RM ma anche dall'esame obiettivo. Esistono varie tipologie di terapie che vengono prescritte in base quadro clinico-radiografico sottostante (ad esempio cure attive o passive, rilassamento muscolare piuttosto che tonificazione, cure in acqua o palestra, determinati tipi di ginnastica posturale ciascuno con le proprie caratteristiche ecc…). E’ quindi difficile anticipare con precisione la tipologia di cura da aspettarsi dalla consulenza specialistica; quello che si dovrebbe aspettare dal suo consulente è una valutazione diretta della immagini radiografiche ed un adeguato esame clinico-obiettivo.

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com