Contrattura dorsale e del trapezio dolore muscoli della scapola

sono un ragazzo di 23 anni che pratica palestra da molto tempo e circa un mesetto fà per un infortunio muscolare ho dovuto fermarmi. Non riesco a capire cosa mi sia successo, penso sia stato un determinato esercizio che riguarda l' allenamento dei dorsali come la le trazioni alla lat machine oppure un esercizio per le spalle come le tirate al mento con bilanciere.

dopo qualche massaggio mi sento leggermente meglio, ma non riesco ancora a fare alcuni movimenti che avverto dolore ai muscoli paravertebrali sx e i muscoli della scapola.

le chiedo gentilmente un consulto su come comportarmi, che tipo di analisi devo fare (una rm o un 'ecografia) e che tipo di riabilitazione eseguire (massaggi o trattamento con ultrasuoni)

la ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. paziente, esegua un consulto ortopedico.
Una diagnosi clinica è necessaria, magari con l'aiuto di una ecografia.
La fisiochinesiterapia, affidandosi ad un Fisiatra è importante.
Do certo gli ultrasuoni, il laser e la ionoforesi sono più indicati nelle patologie muscolotendinee, ma è ovvio che va fatta una diagnosi sicura.
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -