Lesione di Bankart

Buongiorno dottori,
questa mia per chiedervi un consulto in merito ad un problema che mi porto dopo una recente caduta.
Nel luglio del 2015 per una banale caduta dalla bici ho sbattuto violentemente la spalla sinistra al suolo. Nell'immediato, al di la del dolore ed una lieve difficoltà nei movimenti, non ho avuto grossi problem; per quanto mi possa ricordare non ho avuto la sensazione che la spalla uscisse dalla sua sede.
Nei mesi successivi ho avvertito la sensazione di avere dei problemi di instabilità della spalla e sono capitate altre occasioni in cui l'omero fuoriusciva dalla sua sede e sono riuscito a riportarlo in sede. Questo episodio mi è capitato almeno 5 volte nel giro di 10 mesi.
Ho effettuato una risonanza magnetica alla spalla, che ha evidenziato una lesione di Bankart.
La mia domanda è la seguente: E' possibile che tale lesione si sia creata a seguito della caduta dalla bici, anche se non ho avvertito nulla sul momento?
Ovviamente mi è stato consigliato di sottopormi ad intervento che effettuerò tra qualche mese.
Grazie mille per la risposta che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Giorgio Rotundo Ortopedico, Medico legale 35
Tale lesione è tipico riscontro degli episodi lassativi di spalla e si verifica a causa dell'impatto della testa omerale che avviene con la glena(una parte della scapola) mentre esce dalla sua sede normale. Quindi la risposta al suo quesito è si,è possibile si sia verificato a seguito del trauma

Dott. Giorgio Rotundo