Alluce valgo e tempi di recupero

Gentili medici,
dovrei sottopormi ad un intervento per l'alluce valgo ad un solo piede, e vorrei capire quanti sono i mesi di recupero. Infatti, per ottimizzare i tempi della degenza, ho intenzione di accorpare molto vicino a questo intervento anche un altro di mastoplastica additiva. Solo mi domandavo dopo quanto tempo potrò camminare senza l'ausilio di stampelle in modo da non dover sforzare i pettorali e potermi sottoporre, dunque, all'aumento del seno.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Restuccia Ortopedico 117 8
Buonasera il tempo di recupero dipende molto dalla tecnica chirurgica utilizzata, solitamente circa 2 mesi di cui il primo con carico ridotto e il secondo con carico progressivo fino a totale.
Se verrà utilizzata una chirurgia percutanea potrà fare carico immediato totale senza ausilio di stampelle.
Comunque se il suo problema è l'utilizzo di stampelle, indipendentemente dalla tecnica utilizzata, non mi preoccuperei in quanto nell'intervento di correzione dell'alluce valgo le stampelle servono piu' che altro per il mantenimento dell'equilibrio in quanto vengono solitamente utilizzate idonee calzature post-operatorie che le consentiranno di poter deambulare precocemente.

Dr. Giuseppe Restuccia