Ginlcchio e legamenti

Salve , sono una ragazza di 15 anni atleta di twirling a livello agonistico dopo un atterraggio sbagliato da una rovesciata mi son fatta male al ginocchio il dolore è rimasto per qualche settimana e ancora adesso se lo sforzo troppo fa male per questo ho effettuato una risonanza magnetica , l ' esito dice :

Irregolarmente assottigliato il legamento crociato anteriore .in quadro compatibile con una lesione parziale a suo carico

Nei limiti aspetto del crociato .minimo ispessimento del legamento collaterale interno.

Lesione del menisco mediale al corno posteriore e terzo-medio. Nei limiti.

Nei limiti la femoro-rotulea. Presenza di versamento endoarticolare di entità non rilevante .

Mi piacerebbe aspettando la visita ortopedica saperne di più e sapere cosa ci sarà da fare .Grazie in anticipo .
[#1]
Dr. Nicola Fredella Ortopedico 101 5
E presente , a giudicare la RM, una lesione meniscale che richiede un intervento chirurgico artroscopico.
nel corso della visita va valutata la situazione del LCA che risulterebbe anch'esso parzialemnet compromesso; in particolare , è da valutare se in presenza di una instabilità clinica sia necessario procedere anche alla ricostruzione dello stesso o se sia necessario solo l'intervento per il menisco.

Dr. Nicola Fredella

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta inotre volevo sapere in caso di oprerazioni, quali sarebbero i tempi di recupero ? Potro comunque allenarmi dopo questi? Grazie.

[#3]
Dr. Nicola Fredella Ortopedico 101 5
i tempi di recuoero post-intervento sono legati al tipo di intervento che si fa.
dopo una esione meniscale per un ritorno all'attività sportiva passa circa un mese, mentre dopo una riscotruzione dell'LCA i tempi sono circa di 5-6 mesi