Esiti di intervento chirurgico con posizionamento di 2 barre metalliche

Data di nascita: 22/05/1975
Soffro di dolori lombari che si irradiano all'addome, ho dei formicolii al piede sinistro senza contare dei doloretti vari.
Dopo l'operazione mi avavano proposto di togliere i distrattori, le mie domande sono:
Posso togliere i distrattori?
Devo comunque stabilizzare la schiena magari con altre tecniche? E se si quali e dove?
Cosa IMPORTANTE, vorrei avere un figlio, è possibile? E se si quali saranno le coseguenze? Devo fare altri controlli tipo TAC o Risonanza magnetica o..?

Grazie Daniela

L’esame radiologico della colonna vertebrale in ortostasi, dimostra una marcata scogliosi dorsale sinistro concava con fulcro sulla 9° -10° dorsale. Scoliosi lombare destro concava con fulcro L3

Diagnosi: scoliosi idiopatica infantile toracica destra. Intervento: Artrodesi vertebrale T3-L2 con resezione ed innesto osseo ed applicazione di 2 distrattori di Harrington, NB: osso estremamente friabile burroso. Distrattore lungo (cm. 16) con 2 uncini su T3 e T4 e su L2. Distrattore corto (cn 11) su T6 eT7 (Bobechko) e su L1.
Descrizione intervento: Prelievo di numerose brattee ossee dall’anca iliaca sn. Incisione epispinosa da T4 aL3, scheletrizzazione apofisi spinose e lamine, distruzione art. post. Da T3 a L2, applicazione di 2 distrattori di Harrington previa laminectomia, abbattimento apofisi spinose e cruentazione lamine, apposizione trapianti ossei e sutura a strati.

Rx rachide in toto (in ortostasi + duplice proiezione):
Marcata scoliosi dorso – lombare, sinistra concava. Esiti di intervento chirurgico con posizionamento di 2 barre metalliche. Non correttamente valutabili singolarmente i metameri dorso – lombari per la marcata asimmetria. L’ala iliaca sn appare più alta della contro laterale di circa 11mm. Alcune nubi calcifiche si proiettano anteriormente all’osso ioide.
[#1]
Dr. Claudio Bernucci Neurochirurgo 88 1 1
Per quello che riguarda i distrattori, deve chiedere al suo chirurgo, ma se la fusione ossea è buona, credo si possa fare, però a spese di un nuovo intervento.
Da quanto riportato, mi sembra che non sia ancora stato stabilito quale sia la causa dei suoi attuali disturbi e quindi non vedo come si possa dire che necessit di una ulteriore stabilizzazione. Penso che una TC L3-S1 e, se possibile, una RM l-s potrebbero aiutare a meglio comprendere il problema.

Le indicazioni su riportate non possono sostituire il giudizio medico fornito in prima persona dal sottoscritto o da altri colleghi