Entesopatia inserzionale fascia plantare

Buongiorno,

è da Luglio che sento un dolorino al tallone che mi impedisce di correre e che sento anche a camminare.
Il dolore non interessa il tendine di achille, ma è sul lato interno al piede dx
Faccio Ecografia, visita con Fisiatra che diagnostica entesopatia inserzionale alla fascia plantare e prescrive 3 sessioni di onde d'urto, finite 10 giorni fa.

Non ho ancora riscontrato miglioramenti ma vorrei evitare che questo problema si prolunghi notevolmente: ci tengo molto alla corsa e ho già perso 3 mesi....
Quanto dovrei aspettare ancora? a chi rivolgermi se non miglioro? che cosa potrei fare dopo?

Grazie mille
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In genere il dolore della fascite plantare è appunto nella regione plantare del calcagno e si evidenzia spontaneamente camminando, soprattutto quando si scende dal letto al mattino. Per fare diagnosi, soprattutto se il dolore è mediale, bisogna escludere altre patologie (s. del tunnel tarsale, neuropatia del safeno, tendinopatia del tibiale posteriore, ecc.). Se si tratta di una fascite plantare spesso è sufficiente l'adozione di un plantare specifico cui fa seguito una terapia fisica mirata. Si faccia visitare da un ortopedico per avere una valutazione accurata del problema.
Cordiali saluti
Umberto Donati,MD

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

uso un plantare da due mesi ormai e come scrivevo prima, ho già fatto terapia mirata e visita da fisiatra.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se la diagnosi è giusta, se il plantare è ben fatto (e ovviamente viene indossato in permanenza e quindi anche in casa) e se la terapia mirata è corretta (non esistono solo le onde d'urto), il beneficio è piuttosto rapido. Se ha ancora male, torni dal fisiatra perché rivaluti il caso.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,

il problema rimane...vorrei fare un'altra visita.
Mi consigliate di andare da un fisiatra o da un ortopedico? è un problema se cambio lo specialista (il precedente fisiatra l'ho trovato con la mutua ma chissà quando avrà un appuntamento disponibile...non vorrei andare alle calende)

Grazie
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Entrambi gli Specialisti sono in grado di affrontare il problema. Personalmente tornerei dallo stesso specialista che mi ha già visitato, perché potrà rivalutare diagnosi e terapia: cambiando medico dovrei ricominciare da capo.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD