Lussazione recidiva spalla

Buonasera,
circa 4 anni fa ho avuto una sub-lussazione della spalla sx giocando a calcio, poi una lussazione auto ridotta un anno e mezzo dopo, e un'altra sempre auto ridotta l'anno successivo, sempre giocando a calcio. In nessuno di questi episodi, a parte il primo, c'è stato scontro fisico con l'avversario. A quel punto i medici hanno ritenuto necessario un intervento chirurgico in artroscopia per riparare il tessuto. Non ho mai avuto interesse ai legamenti o ai tendini a seguito delle risonanze. Un anno fa mi sono operato, capsuloplastica artroscopica, ho seguito tutto l'iter descritto dal medico, ovvero un mese di tutore, 2-3 mesi di riabilitazione e a seguire un percorso di rinforzo muscolare in palestra per prevenire un'eventuale ricaduta. Dopo la riabilitazione ho ricominciato calcio come mi era stato permesso e fino all'estate era andato tutto benissimo: avevo anche messo 4-5 kg di muscoli nelle spalle come rinforzo.
Poi un altro episodio di lussazione, questa volta ridotta in ospedale, dove il braccio va in iper estensione ed esce la spalla (sempre senza contatto con l'avversario...). Il medico che mi ha operato ha pensato fosse necessario intervenire di nuovo dopo che si è verificato un altro episodio (eseguendo una rimessa laterale). Ora sono in attesa del secondo intervento (sempre in artroscopia perché pensa sia troppo giovane per un intervento a cielo aperto) a distanza di un anno, e mi piacerebbe avere il parere di qualche altro medico per sapere se i tutto è dovuto esclusivamente alla mia iper lassità generale, come mi è già stato detto oppure è andato storto qualcosa. E soprattutto vorrei sapere se posso tornare nuovamente a giocare o c'è il rischio che nuovamente si verifichi un'altra lussazione.
Grazie per l'attenzione
Saluti
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La storia clinica che ha descritto è suggestiva di una patologia di instabilità della spalla (lussazione) già trattata con intervento chirurgico per via artroscopica e non del tutto stabilizzata.
In questi casi è molto importante la valutazione di tutti i dati: clinici e strumentali per poter esprimere un parere giusto e preciso.
Continui ad affidarsi al suo medico e, nel caso abbia perplessità, potrà sempre consultarne un altro.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net