Lussazione bilaterale della rotula

Salve a tutti, sono parecchi anni che riscontro problemi con le ginocchia, in particolare con quello destro. Mi sono fatta visitare diverse volte, ho fatto molte lastre e in 10 anni non hanno mai capito di cosa si trattasse. (Erano incompetenti). Qualche mese fa mi sono fatta la risonanza magnetica e hanno visto che ho una lussazione abituale della rotula bilaterale e che per curarla devo necessariamente essere sottoposta ad un intervento chirurgico. Mi domando.. è normale che quando cammino il ginocchio rimane all'esterno? (Cioè.. non ritorna nella sua "carreggiata") È normale che ogni volta che corro o anche se sto ferma mi cede? A volte mi fanno molto male anche quando sto seduta per un po' di tempo oppure quando sto semplicemente in piedi.. si deve curare per forza con la chirurgia o esistono altri metodi? Premetto che il ginocchio destro, quando distendo la gamba, riesco facilmente a muoverlo con la mano (dove voglio tra l'altro)... è grave? Cosa posso fare?
Grazie in anticipo.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 943 50 10
Gentile Utente
i quiesiti che Lei pone sono di difficile valutazione in assenza di una adeguata valutazione specialistica e soprattutto di un attento esame clinico.
Per esempio non capisco cosa intende con " si muove a destra e a sinistra" oppure "quando cammino va all'esterno".
Certo è che se Lei è tda lussazione abituale di rotula alla sua età è consigliabile eseguire l'intervento chirurgico (se le cartilagini di accrescimento sono saldate).
Le alternative ci sarebbero ma questo dipende dall'entità del problema.
Cordiali saluti

Antonio Mattei