Frattura scafoide e gonfiore dita

Salve,
il mio fidanzato giocando a pallacanestro giovedì sera si è procurato la frattura scomposta dellos cafoide della mano destra. Il venerdì pomeriggio lo hanno ingessato fino a metà braccio (oltre il gomito). Le dita fino a quando non è stato ingessato erano normali ed era gonfio solo nella zona del polso,mentre ora (dopo due giorni) abbiamo notato che si sono gonfiate. A cosa è dovuto ciò? cosa deve fare?
Vi ringrazio
Distinti saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Chi ha un gesso all'arto superiore deve tenere l'arto in scarico (= gomito più in alto della spalla e mano più in alto del gomito) il più possibile, e muovere le dita autonomamente (=senza aiutarsi con l'altra mano) e tutte insieme, come se usasse i freni della bicicletta. Questo consente una migliore circolazione ed evita il gonfiore. A letto è bene tenere un cuscino vicino su cui appoggiare l'arto in modo che la mano sia più in alto del resto del corpo. Se il gonfiore non regredisce, e/o è presente dolore è bene tornare in Pronto Soccorso e riferire il problema: spesso è sufficiente rifilare il gesso o fissurarlo in un certo modo per risolvere, oppure in alcuni casi rifare il gesso. L'importante è non manomettere il gesso in casa con forbici, pinze, ecc, e soprattutto non cercare di sopportare inutilmente: in alcuni casi questo ha comportato delle gravi complicazioni permanenti.
Spero di esserLe stato utile.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio dottore. Il mio fidanzato dice che gli fa male alzare il gomito oltre la spalla. ma quando lo fa il bracciod eve appoggiare da qualche parte( tipo quando è steso) oppure può lasciarlo in sospensione in aria? Lui ha male nel senso che gli fa male la fratturta e va avanti ad antinfiammatori. Reputa utile andare in reparto ortopedia dove è stato ingessato per sentire che dicono?Se le dita non guariscono e non lui non volesse andare in pronto soccorso cosa potrebbe accadere?
Inoltre volevo chiederLe cosa comporta la rottura dello scafoide se la frattura non dovesse guarire, in quanto ho letto che c'è un 20% dei casi che non guarisce.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Su tipi di fratture e percentuali può leggere il post
https://www.medicitalia.it/consulti/ortopedia/50972-frattura-scafoide.html .
Per il resto credo sia meglio farsi controllare dove è stato trattato: in poche ore superate dubbi e preoccupazioni.
Auguri
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Leggendo mi sono accorta di aver commesso un errore, la frattura è composta. In ospedale hanno detto che è normale sia gonfio e di aspettare un paio di giorni e poi andare se il tutto continua. La ringrazio infinitamente